Categories: ArticoliClassic Rock

“Love Me Do”: il brano che lanciò i Beatles

Nel 1962 un 45 giri sancì l'inizio della leggendaria carriera dei Beatles. Sul Lato A vi era incisa Love Me Do, che ha una storia tutta da raccontare. 

Esattamente 58 anni fa i Beatles completavano la registrazione di Love Me Do agli Abbey Road Studios di Londra. Era l'11 settembre 1962, anche se la prima prova del brano risale al giugno dello stesso anno, con alla batteria Pete Best.

Tuttavia, per esigenze del produttore George Martin, si succedettero altri due batteristi sul brano: Ringo Starr e Andy White. Il 4 settembre suonò Ringo ma poi, solo una settimana dopo, si vide soffiare il posto da White. A lui spettò il tamburello. 

Nonostante ciò, era destino che la registrazione decisiva, quella distribuita per prima, fosse proprio quella di Ringo, che da quel giorno impresse a fuoco il suo nome sui piatti della batteria. Simbolicamente.

Paul McCartney fu invece l'autore del testo, in collaborazione con John Lennon, anche se quest'ultimo attribuisce tutto il merito a Paul. Ma il tratto più caratteristico della canzone rimane comunque l'armonica a bocca di Lennon, tra l'altro rubata in un negozio ad Arnhem, nei Paesi Bassi. 

Non sorprende la collocazione geografica del furtarello di John, dato che i Beatles all'epoca erano molto famosi nella vicina Germania, dove suonavano spesso ad Amburgo.

Una vecchia leggenda narra che Brian Epstein, manager dei Fab Four, avesse tentato di costruire il successo di Love Me Do nel Regno Unito comprando 10.000 copie del disco. Non male, anche se pochi anni dopo i Beatles non avrebbero di certo avuto bisogno di un aiuto per raggiungere il successo. Tuttavia, nel 1962, la mossa di Epstein probabilmente garantì ai suoi pupilli la classificazione al 17° posto nelle classifiche inglesi dei dischi più venduti

Lo stesso successo lo conquistò due anni dopo negli Stati Uniti, a distanza da un anno dall'album di esordio PLEASE PLEASE PLEASE. Insomma, qualsiasi tappa della registrazione valse il successo del brano. Così, perdoniamo a George Martin di aver fatto ripetere ai Beatles quindici volte il pezzo durante il turno di Ringo e di aver concluso con "Sono davvero insoddisfatto del batterista". Anche perché bastano poche parole di George Harrison per descrivere come fu sentire per la prima volta Love Me Do

La prima volta che ho sentito "Love Me Do" alla radio, mi sono venuti i brividi dappertutto. 

Francesca Brioschi

Share
Published by
Francesca Brioschi

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

22 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

4 giorni ago

This website uses cookies.