Categories: NewsVinile

In arrivo l’album JOHNNY CASH AND THE ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA

Columbia/Legacy Recordings pubblica JOHNNY CASH AND THE ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA, in arrivo in tutti i negozi di dischi e store online venerdì 13 novembre. 

Prodotto da Nick Patrick e Don Reedman e registrato presso i leggendari Abbey Road Studio 2JOHNNY CASH AND THE ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA è l'ultimo di una serie di album RPO (Royal Philharmonic Orchestra) che raccolgono le registrazioni classiche di artisti senza tempo in nuovi contesti musicali. 

I produttori Reedman e Patrick, con la consulenza di John Carter Cash, produttore esecutivo, hanno selezionato 12 master di Johnny Cash con performance che spaziano dai grandi classici come Man In Black e Ring Of Fire a collaborazioni musicali essenziali, tra cui Girl From The North Country, registrata con Bob Dylan, The Loving Gift (con June Carter Cash) e Highwayman, con Willie Nelson, Waylon Jennings e Kris Kristofferson.

A proposito di Highwayman, Jimmy Webb, l'arrangiatore, ha detto:

Adoro quella registrazione originale e io stesso, come arrangiatore, spesso mi sono chiesto come avrebbe potuto suonare se Johnny Cash e i suoi tre compagni di band avessero avuto un'orchestra alle spalle. L'intrepido e preciso Don Reedman ha posto fine alle mie domande: suona in modo spettacolare con la Royal Philharmonic Orchestra a supporto. La produzione è fantastica e dà nuova vita a questa canzone che è ancora amatissima.

I Walk The Line e Flesh and Blood sono entrambe registrazioni alternative inedite estratte dalle sessioni della colonna sonora di Johnny Cash per I Walk The Line, un film del 1970 interpretato da Gregory Peck e Tuesday Weld.

Nelle note di copertina per l'album, John Carter Cash, il figlio del grande musicista, si esprime così:

Mio padre, Johnny Cash, era in qualche modo un'orchestra a sé stante. Il suo timbro profondo e ricco si prestava alla risonanza dei corni e del violoncello francesi. La sua profondità di tono e la sua intonazione perfetta ispiravano profondamente - come fossero una sinfonia diretta magistralmente. Se fosse qui oggi e avesse deciso di cercare un'orchestra che lo supportasse come sfondo, la Royal Philharmonic Orchestra sarebbe stata la sua scelta...

Ricordo quando mio padre mi presentò alla RPO. Avevo circa dieci anni. Io e lui siamo andati a vedere tre film della saga di James Bond a un festival a New York. Quando è iniziato il tema di Goldfinger, si è avvicinato a me. "Questa è l'orchestra più bella del mondo, figliolo" ha detto. "Questa è la Royal Philharmonic." Conosceva la musica degli RPO. Li ha rispettati per tutta la vita ... so che mio padre sarebbe stato enormemente entusiasta di vedere questo nuovo album diventare una realtà. orgoglioso di presentare questo capolavoro, il lavoro essenziale di Johnny Cash con l'orchestra che ha riverito e apprezzato sopra ogni altra cosa.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

53 minuti ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

2 ore ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

22 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

1 giorno ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

2 giorni ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

2 giorni ago

This website uses cookies.