Categories: ArticoliClassic Rock

Quando i Led Zeppelin fecero arrabbiare una contessa danese

Il 20 settembre 1968 i Led Zeppelin entrarono in studio per registrare il loro primo album. Il nome? LED ZEPPELIN. Quel nome, giunto alle orecchie della contessa Von Zeppelin, avrebbe suscitato problemi...

New Yardbirds / Led Zeppelin 1968

Sul finire degli anni '60, i Led Zeppellin si fecero conoscere al mondo con l'iconica formazione storica. A partire dal cantante, Robert Plant, dalla folta chioma bionda e l'aspetto aitante con cui lo vide e ingaggiò in un bar il chitarrista Jimmy Page. Nel doppio ruolo di bassista e tastierista John Paul Jones e alla batteria "il picchiatore" John Bonham

Oggi li conosciamo come Led Zeppelin, ma in origine si chiamavano New Yardbirds.

La storia vuole che fu il batterista dei The WhoKeith Moon, a regalare loro il nome con cui li conosciamo. La frase leggendaria, rivolta a Jimmy Page che lo voleva nella band, fu: "Con quella formazione precipiterai come un dirigibile di piombo". E così il riferimento allo Zeppelin, il dirigibile rigido che rivoluzionò l'areostatica a inizio Novecento e fu inventato, sul finire del secolo precedente, dal conte Ferdinand Adolf Heinrich August Graf Von Zeppelin. 

Insomma, una svolta storica così importante e un titolo così lungo testimoniano le conseguenze che ebbe il nome della famosissima bandQuesto nome, tuttavia, causò problemi...

Led Zeppelin / The Nobs 1969-1970

I guai ebbero inizio a Copenhagen, quando la nipote dell'inventore, la contessa Eva Von Zeppelin, venne a sapere che era stato "usurpato" il nome del suo avo. Da lì si aprirono minacce di querela a cui i Led Zeppelin, guidati dal loro manager Peter Grant, cercarono di mediare, spiegando la vera origine del nome. Non un led zeppelin, ma un lead zeppelin (di piombo)

La conversazione apparentemente pacifica avvenne nello studio di registrazione. Eva si convinse, almeno finché non vide l'iconica copertina in bianco e nero dell'album e fermò la partecipazione del gruppo a un programma televisivo danese, nel 1969. 

Il disco portava ritratta in primo piano una foto d'epoca dell'LZ 129 Hindenburg, il dirigibile che esplose nel 1937, uccidendo 35 persone. La copertina si preannunciava così già controversa e rivoluzionaria come sarebbe stata l'impronta psichedelic rock & blues del gruppo, destinato a cambiare la storia della musica.

Il 28 febbraio del 1970, a Copenhagen, i Led Zeppelin si presentarono al loro pubblico con un nome temporaneo, The Nobs, per venire incontro alle esigenze della contessa.

Alla fine del concerto, però, tutto ritornò alla normalità e alla firma inconfondibile votata all'eternità.  

Francesca Brioschi

Share
Published by
Francesca Brioschi

Recent Posts

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

7 ore ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

1 giorno ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

This website uses cookies.