Categories: ArticoliVinile

Il pugile che rese famoso Andrea Bocelli

È il 1995: Lucio Quarantotto e Francesco Sartori compongono Con te partirò, cantata da Andrea Bocelli al 45esimo Festival di Sanremo.

Il cantautore Lucio Quarantotto realizzò tre album, collaborò con Franco Battiato e scrisse questo testo magnifico prima di morire suicida a 55 anni. Francesco Sartori aveva suonato con Le Orme, gruppo che assieme alla PFM e al Banco del Mutuo Soccorso risultava tra i più influenti nel progressive rock italiano.

Insieme composero il brano che avrebbe reso famoso Andrea Bocelli in tutto il mondo: Francia, Belgio, Irlanda, Germania, Paesi Bassi, UK... tutti rimasero incantati dalla canzone, interpretata con limpidezza e talento. 

Questa fu la prima performance di Con Te Partirò: quell'anno vinse Giorgia con Come Sapreiseguita da Gianni Morandi in duetto con Barbara Cola al secondo posto (cantarono In Amore), e Ivana Spagna al terzo con Gente Come Noi. Ma come spesso accade, anche chi non vince a Sanremo ottiene una grande visibilità: fu il caso di Bocelli, che arrivò al quarto posto ma ottenne una fama nazionale ed estera.

Tanto grande fu il successo che un pugile tedesco, tale Henry Maske, si innamorò di questa canzone e chiese alla sua amica e cantante Sarah Brightman di celebrare con un duetto il suo ultimo incontro di boxe

Il duetto con Bocelli venne realizzato e prese il titolo di Time To Say Goodbye, versione inglese di Con te Partirò. Il singolo vendette più di quattro milioni di copie in Germania, diventando il più venduto in questa nazione. Il successo fu coronato anche dall'attribuzione a Bocelli dell'Echo Award, concesso ai grandi artisti tedeschi e internazionali.

In Italia non ebbe un grande riscontro, ma solo perché era preferita generalmente la versione originale e solista del tenore. Da qui in poi il successo di Andrea Bocelli fu inarrestabile. Ancora oggi, Bocelli rimane una delle voci italiane più conosciute al mondo. 

Claudia Marzetti

Share
Published by
Claudia Marzetti

Recent Posts

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

12 ore ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

15 ore ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

3 giorni ago

This website uses cookies.