Categories: ArticoliClassic Rock

Quella volta in cui Axl Rose diede un pugno a David Bowie

Prendete il frontman dei Guns ‘n’ Roses, il “gruppo più pericoloso del mondo” e l’ex Duca Bianco, una calamita per i guai con gli artisti: davvero vi sorprende che i due siano venuti alle mani?

La mela della discordia fu l’attrazione di David Bowie per l’allora fidanzata di Axl Rose, Erin Everly. La figlia del cantante Don Everly nel 1990 sarebbe diventata la moglie di Axl, che appena un mese dopo avrebbe chiesto il divorzio.

Tra i due, allora, la passione c’era, e David Bowie ne voleva un po’ per sé. Carismatico e magnetico, Bowie non esitava a scusarsi, ma solo dopo aver combinato guai. E anche in questa occasione non mancò di far arrabbiare qualcuno.

All’epoca, i Guns stavano registrando il video per il loro brano It’s So Easy, uscito due anni prima, nel 1987. Il progetto non ebbe fortuna, forse per la qualità del video. La clip venne rifiutata da MTV e fu pubblicata solo nel maggio del 2018.

Le riprese si svolgevano al Cathouse Nightclub a Hollywood, e prevedevano l’esibizione live della band di fronte a una folla. Un giorno David Bowie – non sappiamo come, né perché – si intrufolò nel nightclub e vide Erin, che doveva partecipare al video, vestita con abiti di pelle, ammanettata e imbavagliata.

Malizioso e molesto, Bowie non ci pensò due volte, né fece i conti (almeno non subito) con il fatto che la ragazza potesse non gradire le sue attenzioni, e che il suo compagno fosse presente. Non appena Axl Rose si accorse di quello che stava accadendo, si infuriò al punto di prendere a pugni Bowie e, secondo la testimonianza di un bodyguard lì presente, lo inseguì minacciandolo di farlo fuori.

Sappiamo anche che poi Axl si scusò per la reazione violenta, e che i due finirono la sera stessa a sbronzarsi al China Club, mossa che smorzò la tensione e rasserenò gli animi tra i due artisti. Forse però Erin non dimenticò l'accaduto tanto in fretta...

Claudia Marzetti

Share
Published by
Claudia Marzetti

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

12 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

19 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.