Patti Smith acquista e salva la casa di Rimbaud

Fra poeti ci si intende

Patti Smith, da vera poetessa e sacerdotessa del rock, ha deciso di salvare la casa del poeta francese Arthur Rimbaud. Il poeta maledetto, è sempre stato fonte d’ispirazione per la Smith, soprattutto nell’adolescenza, per cui ha detto: “Ho dedicato tanti dei miei sogni da ragazza a Rimbaud. Era come se fosse il mio fidanzato.“. Per lui, negli anni, ha maturato una sorta di ossessione, soprattutto per quanto riguarda i suoi primi anni, e sempre a lui sono state dedicati numerosi testi.

Foto via: poetarumsilva.com

La casa del poeta, si trova in un villaggio di appena 90 abitanti, nella regione delle Ardenne. Dopo essere stata rasa al suolo durante la Prima Guerra Mondiale, fu ricostruita con le stesse sembianze, nello stesso identico luogo, diventando spazio di pellegrinaggio per gli appassionati del poeta maledetto.

Negli ultimi anni, la casa dove Rimbaud trascorse gli anni della formazione, è stata lasciata cadere in rovina. Così, è intervenuta un’altra poetessa in suo soccorso: Patti Smith ha deciso di acquistare la casa e salvarla dalla completa distruzione. La rocker, in gran segreto, ha comprato la dimora. Secondo L’Ardennais, ad informare la cantante dello stato malconcio della casa, è stato il presidente dell’Associazione Internazionale Amici di Arthur Rimbaud.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like