Piero Pelù, sembrò aver inavvertitamente perso il controllo del suo microfono, colpendo l'uomo. Quel che più ha indisposto i presenti, sono state le mancate scuse del frontman e di tutta la troupe.
La vicenda non si è conclusa qui: scattò anche una denuncia nei confronti di Piero Pelù. Così iniziarono anche le polemiche e i due schieramenti. Da una parte, il pubblico, accusa il modenese di essere in cerca di pubblicità, e lui, tramite Facebook, ha replicato dicendo: “Non ne ho certo bisogno. Il punto è un altro, ‘e se quel microfono lanciato per aria avesse centrato sulla testa una bambina?’ L’altra sera ne ho visti di papà e mamme con i figli al concerto di Pelù”.
Ma come ha fatto il microfono a sfuggire dalle mani del cantante? Pelù si stava esibendo in "Tex", mimando un atteggiamento da cow-boy e facendo roteare il microfono direttamente dal filo, che si è malauguratamente staccato ed è piombato direttamente sulla gamba del presente.
La band, tramite i responsabili della comunicazione e via Parole e dintorni, ha invitato Sig. Roberto Moncata alla data del concerto successiva a Firenze, e inoltre, il cantante in persona ha donato all'uomo il "microfono-volante". Lo stesso, sarà venduto all'asta e i ricavati saranno devoluti in beneficenza.