Happy Birthday Tony Banks!

Happy Birthday Tony Banks
Tony Banks
Oggi, nel 1950, nasceva Tony Banks nell’East Sussex. Egli è IL tastierista, autore e co-fondatore dei Genesis, e ha anche avuto una carriera come solista e come compositore di colonne sonore.

Tony Banks è il leggendario tastierista dei Genesis, che con le sue mani ci ha accompagnato verso nuove dimensioni. È stato uno dei membri storici della band, che si formò nel 1967 insieme a Peter Gabriel, Mike Rutherford, Anthony Phillips e Chris Stewart. Banks ha suonato tastiere, sintetizzatori e organi per i Genesis, nonché la chitarra in alcune canzoni, ma sempre, con ogni strumento, ha dimostrato grande talento e maestria.

Quando Banks era giovane, ha frequentato la Harlow College per studiare architettura, ma alla fine ha deciso di dedicarsi completamente alla musica. Una delle sue prime band era chiamata "Garden Wall”, insieme a Peter Gabriel e Chris Stewart si esibiva a matrimoni e feste.

Successivamente la sua tecnica alle tastiere si è sviluppata diventando sempre più complessa e sofisticata, ed ha influenzato moltissimi tastieristi delle generazioni successive - prog e non solo.

Ha anche contribuito significativamente alla scrittura di molti brani dei Genesis, compreso il loro stupendo "Selling England by the Pound” nel 1973, così come la maggior parte delle canzoni della band durante gli anni '70 e ’80. Banks ha dichiarato di aver scritto la maggior parte delle canzoni dei Genesis in solitudine, spesso di notte quando gli altri membri della band erano già a dormire o a fare baldoria altrove. In un'intervista ha dichiarato di preferire scrivere canzoni da solo perché "puoi fare quello che vuoi senza doverti preoccupare del giudizio degli altri".

Nel 1979, Banks ha pubblicato il suo primo album solista, intitolato "A Curious Feeling", che è stato seguito da altri album solisti come "The Fugitive" del 1983 e "Soundtracks" del 1986, che racchiude i brani scritti da lui per i film Quicksilver e Lorca and the Outlaws.

Banks è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame insieme ai Genesis nel 2010, e ha continuato a esibirsi e registrare come solista anche dopo lo scioglimento dei Genesis nel 1998. Vent’anni dopo, nel 2018, ha pubblicato un nuovo album intitolato “Five”, che ha avuto un discreto successo. Inoltre, Tony Banks ha una grande passione per la cucina italiana e ha anche imparato a parlare l'italiano. In un'intervista ha dichiarato che la sua pietanza preferita è la pizza: quasi tutti noi ora abbiamo qualcosa in comune con Tony Banks!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile! Abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like