Categories: ArticoliClassic Rock

I nostri 5 album preferiti del Southern Rock (parte 2)

Dopo gli Allman Brothers, i Lynyrd Skynyrd e molti altri, siamo tornati con una seconda selezione degli album che più amiamo del Southern Rock. Eccoli!

Trovate la prima parte dell'articolo qua.

1. Outlaws - OUTLAWS (1975)

Come primo disco della lista, non potevamo che scegliere l'album di debutto degli Outlaws. Al suo interno Green Grass & High Tides, considerata una delle più belle canzoni alla chitarra. Con alle spalle band come The Allman Brothers e Lynyrd Skynyrd che fecero la storia del Southern Rock, gli Outlaws riuscirono a creare un sound a dir poco unico, figlio del country rock e del bluegrass.

2. Charlie Daniels Band - FIRE ON THE MOUNTAIN (1974)

Abbiamo scelto questo album per un motivo preciso: FIRE ON THE MOUNTAIN contiene il brano The South’s Gonna Do It (Again), in cui vengono citate alcune band del Southern Rock… una sorta di classifica personale della Charlie Daniels Band. Eccole qui: Grinderswitch, The Marshall Tucker Band, Lynyrd Skynyrd, Dickey Betts, Elvin Bishop, ZZ Top, Wet Willie, Barefoot Jerry e ovviamente loro stessi, la Charlie Daniels Band.

L’intento era di promuovere la musica del Sud, il suo rock: non c’è dubbio che il “South” avrebbe continuato a crescere delle band di cui essere solo orgogliosi.

3. Molly Hatchet - MOLLY HATCHET (1978)

Il primo settembre 1978, la band Molly Hatchet debuttò con il suo primo album omonimo, con un’immagine da brividi in copertina: era un lavoro di Frank Frazetta, e rappresentava “il commerciante di morte”. Il primo saluto della band è il celebre ringhio di Danny Joe Brown, all’inizio del primo brano dell’album, Bounty Hunter: Hell yeah!

4. Blackfoot - STRIKES (1979)

STRIKES fu la prova che i Blackfoot potevano essere feroci (Road Fever), ma anche scrivere melodie malinconiche e cupe come Left Turn on a Red Light. L’album venne pubblicato nell’aprile del 1979 e conteneva anche Train, Train, brano di cui Dolly Parton realizzò una cover nel suo album THE GRASS IS BLUE (1999).

5. ZZ Top - ELIMINATOR (1983)

L’ottavo album della band ZZ Top fu pubblicato il 23 marzo 1983. Senza dubbio si trattò dell’uscita di più grande successo a livello commerciale. ELIMINATOR fu anche il frutto di una sperimentazione: le tracce furono registrate attraverso una combinazione di sintetizzatore, drum machine e sequencer.

Non tutti i critici furono d’accordo nell’assegnare a ELIMINATOR un punteggio pieno, ma neanche loro potevano negare la forza di Gimme All Your Lovin, Leg, Thug e I Need You Tonight.

Claudia Marzetti

Share
Published by
Claudia Marzetti

Recent Posts

Quando un fan rubò la scena ai FOO FIGHTERS

Quella volta che Dave Grohl invitò un ragazzo sul palco insieme ai Foo Fighters: il suo…

15 ore ago

6 cose che forse non sapevate sui Marillion | PROG

Da dove viene il loro nome? Chi erano gli How We Live e cosa impedì…

22 ore ago

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

2 giorni ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

3 giorni ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

3 giorni ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

4 giorni ago

This website uses cookies.