Categories: ArticoliVinile

Jimi Hendrix: la storia dietro a “Little Wing”

Little Wing fu pubblicata nell’album AXIS: BOLD AS LOVE, uscito nel dicembre 1967 in U.K, ed è diventata negli anni una delle canzoni più popolari di Hendrix, reinterpretata da musicisti di tutto il mondo.

Secondo quanto raccontò l’artista, Little Wing nacque da un’idea sviluppata mentre stava suonando a Greenwich Village come frontman della band Jimmy James and the Blue Flames. Era l’estate del 1966, ma l’ispirazione divenne travolgente durante l’esibizione della Jimmy Hendrix Experience nel 1967 al Monterey Pop Festival.

Mi è venuta l'idea quando eravamo a Monterey e guardavo tutto quello che c'era intorno. Così ho pensato di prendere tutto quello che vedevo in giro e personificarlo, magari sotto forma di una ragazza, e chiamarlo 'Little Wing' [...]. Così ho preso tutte queste cose e le ho messe in una piccola scatola di fiammiferi molto, molto piccola, sai, in una ragazza, e poi l'ho fatto. È stato molto semplice, ma a me piaceva.

Little Wing dà proprio l’impressione di essere una scatola di fiammiferi, un piccolo contenitore che dopo aver detto ciò che deve si dissolve nel vento, dopo poco più di due minuti. 

Come spesso accadeva con i brani di Hendrix, il significato di questo pezzo è enigmatico, e l’artista voleva lasciarlo tale. In un’intervista del 1967 spiegò che molte ballate hanno la capacità di presentarsi in modi diverso a chi le ascolta, e possono rappresentare qualsiasi cosa. Little Wing non è da meno. Innegabili però le influenze indo-americane (come d’altronde su I Don’t Live Today, May This Be Love): anche Little Wing si basava “su uno stile indiano molto semplice” (così riferì Hendrix), ispirato forse da alcuni miti nativo-americani, in cui gli spiriti abitano natura e animali.

La stessa ragazza in cui Hendrix voleva racchiudere tutto ciò che aveva visto a Monterey appare come uno spirito, un’entità soprannaturale. Secondo il fratello di Hendrix, Leon, Little Wing era un tributo a tutte le donne della vita di Jimi.

Volete saperne di più sul chitarrista più celebre al mondo? Non potete perdervi il nostro speciale da collezione, tutto dedicato a Jimi Hendrix. Lo trovate sul nostro store online e ne restano poche copie!

Claudia Marzetti

Share
Published by
Claudia Marzetti

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

19 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

1 giorno ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.