Guarda il primo trailer del documentario Becoming Led Zeppelin

È stato rilasciato il primo trailer dell'attesissimo documentario Becoming Led Zeppelin.

Articolo tratto da loudersound.com

Il film è stato presentato in anteprima sabato scorso (04 settembre) alla Mostra del Cinema di Venezia, è il primo documentario che la band ha autorizzato, e segue molte offerte precedenti che erano - come descritto da Jimmy Page - "piuttosto miserabili".

Tuttavia, il chitarrista afferma che Becoming Led Zeppelin è "tutto sulla musica, e su ciò che ha fatto scattare la scintilla. È qualcosa di totalmente diverso".

Rivelando di cosa tratta il film, Page nota che segue le "diverse carriere e modi di affrontare le cose" dei membri della band.

All'interno del trailer lungo un minuto, un filmato d'archivio dei Led Zeppelin che eseguono il loro brano Good Times Bad Times del 1969 si trasforma in una clip in bianco e nero di uno zeppelin che si libra - e alla fine esplode - nel cielo.

Prodotto da Bernard MacMahon e Allison McGourty, il film racconta le origini della leggendaria band concentrandosi fortemente sulla musica che ha definito la loro ascesa alla fama. Contiene anche interviste esclusive con i membri superstiti dei Led Zeppelin (Jimmy Page, John Paul Jones e Robert Plant), oltre a un'intervista mai vista prima al defunto batterista John Bonham. È interessante notare che i produttori affermano di aver cercato per un anno in un archivio di 30.000 registrazioni non etichettate per rintracciare l'audio originale della conversazione con il batterista, dove fu intervistato da un giornalista australiano anonimo.

Spiegando come si è sentito all'incontro iniziale per discutere la realizzazione del film, Page dice: "Quando ci siamo incontrati per la prima volta eravamo probabilmente un po' nervosi. Ma il tramite era lo storyboard. E ho pensato che avessero davvero capito, ho pensato 'hanno davvero capito di cosa si trattava'".

Quando il progetto fu annunciato per la prima volta nel 2019, Page dichiarò: "Quando ho visto tutto ciò che Bernard aveva fatto sia visivamente che sonicamente in quel notevole risultato che è American Epic, sapevo che sarebbe stato qualificato per raccontare la nostra storia".

Mentre John Paul Jones ha detto: "Era il momento giusto per noi di raccontare la nostra storia per la prima volta con le nostre parole, e penso che questo film darà davvero vita a questa storia".

Il produttore MacMahon ha aggiunto: "Becoming Led Zeppelin è un film che nessuno pensava potesse essere realizzato. La fulminea ascesa della band alla celebrità è stata rapida e praticamente non documentata. Attraverso un'intensa ricerca in tutto il mondo e anni di restauro dell'archivio visivo e audio trovato, questa storia è finalmente in grado di essere raccontata".

Guarda il trailer qui sotto:

Classic Rock Italia

Classic Rock Staff

Share
Published by
Classic Rock Italia
Tags: led zeppelin

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

14 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

21 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.