Categories: ArticoliClassic Rock

Guns N’Roses: 5 cose che non sai su USE YOUR ILLUSION I&II

Quando si pensa ai Guns N'Roses vengono in mente diversi successi, tra cui l'album di debutto di maggior impatto nella storia del rock: APPETITE FOR DESTRUCTION. La stragrande maggioranza dei capolavori della band los angelina, però, proviene sicuramente dal doppio album USE YOUR ILLUSION 1&2, ricco di storie e aneddoti interessanti. 

Rilasciato il 17 settembre del 1991, il doppio album USE YOUR ILLUSION I&II portò la "band più pericolosa del panorama hard rock" sul tetto del mondo. I Guns riuscirono ad ascendere al firmamento in pochissimi anni e, purtroppo, i fan più affezionati sanno benissimo che questo li condusse presto ad attriti asprissimi e al conseguente scioglimento. In ogni caso, USE YOUR ILLUSION rimane un capolavoro della musica contemporanea e oggi che i Guns sono tornati ad infiammare i palchi di tutto il mondo come negli anni d'oro, non possiamo che ricordare con ammirazione il periodo in cui il celeberrimo doppio album veniva sviluppato. 

Axl Rose and Slash of Guns N Roses perform live at Rock In Rio II on January 15, 1991 in Rio De Janeiro, Brazil. (Photo by Ke.Mazur/WireImage)

Alcuni brani sono antecedenti al debutto 

November Rain, Don't Cry, Bad Obsession, The Garden, You Could Be Mine e Back Off Bitch furono scritti prima ancora che la band pubblicasse il suo album di debutto. Furono diverse, poi, le ragioni che spinsero i Guns N'Roses a lasciare queste tracce in archivio. La band suonava già Don't Cry prima di firmare il suo primo contratto discografico, mentre November Rain rimase, per diversi anni, una bozza per solo piano e voce firmata da Axl Rose. 

Civil War come punto di rottura

I Guns N'Roses decisero di iniziare le sessioni d'incisione per il doppio album di USE YOUR ILLUSION con l'iconica Civil War. Traccia famosissima della band, ricordata dagli appassionati per essere stata l'ultima in cui Steven Adler si sedette alle pelli. Al tempo, infatti, il batterista stava combattendo una dura battaglia contro la dipendenza da stupefacenti, così come gli altri membri del gruppo. Per Adler, però, le cose si fecero molto più complicate, al punto da colpirlo anche sul fronte professionale. Quando i Guns incisero il brano, Adler fu a stento capace di tenere il tempo e i fonici dovettero rimediare unendo diversi segmenti incisi in un'unica traccia. Il batterista sarebbe stato licenziato poco tempo dopo. 

Il trionfo dei sintetizzatori 

November Rain viene ricordata dagli appassionati di musica rock come una delle heavy ballad più evocative di tutti i tempi. Ben nota anche ai meno avvezzi per il tripudio orchestrale che ne caratterizza il sound, November Rain deve il suo stile eclettico solo ad Axl Rose. Durante le sessioni d'incisione del pezzo, infatti, i Guns non si rivolsero ad alcuna orchestra. Fu lo stesso Rose ad arrangiare la sezione orchestrale servendosi di un sintetizzatore. Le uniche volte in cui la band suonò November Rain con un'orchestra furono agli MTV Video Music Awards del 1992, dove furono raggiunti da Sir Elton John, e nel video musicale della traccia. 

Il vero significato di Locomotive 

Locomotive è una delle tracce preferite di Slash. Il brano presenta, a onor del vero, un significato nascosto che si rifà ad uno dei tratti peculiari del carattere di Axl Rose. In molti, infatti, sostengono che Locomotive sia nata dal desiderio del frontman di rispondere alle critiche attribuite alla sua opera. In quanto vero perfezionista e, visto che anche USE YOUR ILLUSION impiegò più tempo del previsto per uscire, Axl Rose volle mettere le cose in chiaro sul suo modo di lavorare nel migliore dei modi: attraverso la musica. 

Il cameo di Alice Cooper 

La leggenda dello shock rock, Alice Cooper, ha cantato su The Garden dopo che Slash aveva detto ad Axl Rose che il suo modo di interpretarla somigliasse molto a quella del cantante di School's Out. In realtà, il rapporto tra Guns N'Roses ed Alice Cooper non iniziò lì. Il gruppo fu, infatti, invitato ad aprire un suo show alla metà degli anni '80. All'epoca, Axl Rose non si presentò e McKagan e Stradlin si videro costretti ad improvvisare. Pare, però, che Cooper sia riuscito a perdonarlo, dopotutto. 

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

14 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

23 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

2 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

3 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

4 giorni ago

This website uses cookies.