Categories: ArticoliClassic Rock

L’ultimo concerto al CBGB, il locale punk più celebre di New York

Il CBGB era un club newyorkese aperto nel 1973 ad East Village, nel quartiere di Manhattan. Nacque come un locale per motociclisti, per poi essere rinominato Country BlueGrass and Blues, CBGB, per l'appunto. In pochissimo tempo, il locale divenne un simbolo per la scena punk rock, accogliendone i protagonisti, dai Ramones ai Television e ancora Patti Smith, Blondie e i Talking Heads. Dalla prima metà degli anni '80, il CBGB divenne rinomato per gli atti hardcore punk che ospitava. 

Storia ed evoluzione del club 

Lo store accanto al CBGB divenne, negli anni di massima espansione del club, un negozio di dischi ed un bar omonimo. Alla fine degli anni '80, il luogo divenne una galleria d'arte e un secondo spazio dedito ad ospitare esibizioni di varia natura. Il CBGB divenne, poi, un punto focale per il panorama artistico e musicale newyorkese, ospitando artisti rock, folk, jazz e sperimentalisti. Il CBGB si affermò come un punto di ritrovo per i giovani di Manhattan a tutte le ore del giorno, arrivando a vendere anche pizza newyorkese, tra le altre cose. 

All'alba del Terzo Millennio, il CBGB visse il suo tracollo. Entrò, dapprima, in un'accesa disputa legale per alcuni pagamenti arretrati al Comitato Bowery Residents. Nel 2005, il CBGB perse la causa e, nel 2006, dichiarò bancarotta. Era il 15 ottobre del 2006 quando il CBGB accese i riflettori per l'ultima volta, ospitando Patti Smith. Nel 2010, il CBGB cambiò forma e si trasformò in una piattaforma radio. A partire dal 2012, si tengono festival omonimi. Nel 2013, l'edificio che ospitava il locale entrò a far parte del registro nazionale dei luoghi storici

L'ultimo concerto al CBGB 

Patti Smith suonò diverse volte al CBGB prima della sua chiusura. Il suo nome fu accostato diverse volte a quello del locale e, per questo, l'ultima notte del club le spettava di diritto. Intervistata dal New York Times in occasione del concerto di chiusura del locale, Patti Smith rivelò il suo rammarico per la fine del CBGB che non rappresentò solo la chiusura di un locale importante per Manhattan, ma anche di un'epoca particolarmente fervente dal punto di vista artistico e culturale. Patti Smith si esibì al CBGB con grande trasporto, rivelando tutta la nostalgia per la chiusura del posto con interpretazioni magnifiche dei suoi brani più evocativi. In ogni caso, la leggendaria artista volle chiudere la serata con un messaggio di speranza nei confronti del futuro e, soprattutto, dei giovani artisti pronti a ripercorrere i passi di chi ha fatto la storia. 

Scopri in edicola il nuovo Classic Rock Monografie dedicato al PUNK! Nelle migliori cartolerie oppure online su Sprea.it...

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

19 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

1 giorno ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.