Categories: Classic RockNews

A Milano scatti in bianco e nero sulla stagione rock

Il 14 dicembre si apre all'Archivio Iginio Balderi la mostra fotografica “FrontStage. Ritratti sul palco”di Massimo Rana. Nelle sue foto inedite volti ed emozioni delle rockstar che tra gli anni '80 e '90 si sono esibite a Milano.

David Bowie, Bruce Springsteen, Frank Zappa, gli AC/DC, Elton John, U2,  Ramones, Madonna e tanti altri. Sono questi i protagonisti della musica rock immortalati dal fotografo Massimo Rana tra gli anni Ottanta e Novanta durante una stagione di grandi concerti a Milano.

Una parte di questi scatti si potrà ammirare da martedì 14 dicembre fino al 5 febbraio 2022 nella nuova sede dell'Archivio Iginio Balderi a Milano in via Ausonio 20; il primo evento organizzato nello spazio espositivo appena inaugurato a novembre che raccoglie una parte delle opere del grande scultore Iginio Balderi scomparso nel 2005.

La mostra fotografica si intitola “FrontStage. Ritratti sul palco”, promossa dall'Archivio Iginio Balderi e curata da Ivo Balderi. Comprende 28 fotografie di varie dimensioni, quasi tutte interamente inedite in un bellissimo bianco e nero a tiratura limitata, che sintetizzano una carrellata di 100 artisti e gruppi musicali del panorama internazionale. Fotografie di concerti che per anni sono rimaste nell'archivio di Rana.

Nel maggio 2021 un'ampia parte di queste immagini è stata raccolta in un volume, sempre con il titolo “FrontStage. Ritratti sul palco” Edizioni Crowdbooks acquistabile nelle migliori librerie.

Ho cominciato il mio lavoro come fotografo di agenzia – spiega Massimo Rana - ma poi grazie ad una collaborazione con un quotidiano, mi sono ritrovato sui palchi dei concerti più importanti che si sono svolti a Milano tra la seconda metà degli anni Ottanta e i primi anni del 2000. Poi, insieme alla mia passione per la musica, diventare un fotografo da concerti il passo è stato breve e in pochi anni mi sono ritrovato con un archivio immenso di immagini.

Ognuna di queste foto ha una storia - aggiunge - e sono il frutto di anni e anni in cui ho calcato il palco in quello spazio quasi irreale che sta tra i fans scatenati e il cantante sul palco. Sono diventato un testimone oculare dotato di obiettivo che entra nell'intimo dell'artista, indaga i suoi sguardi, scruta i suoi gesti e talvolta irrompe nei sentimenti. Così lo scatto che cogli da quella realtà, da quell'unico momento irripetibile viene trasportato in un altro tempo.

Tante storie di cui una in particolare legata a David Bowie.

È stata una tappa fondamentale del mio lavoro – racconta Rana – e ho sempre amato la sua musica e trovarmi così vicino a questo grande artista nel suo concerto nel 1990 al Palatrussardi è stato davvero il “concerto perfetto”. Dopo la sua scomparsa nel 2016 ho riguardato i negativi di quella serata e mi sono accorto che c'erano scatti che non avevo stampato; fotografie del “duca bianco” mai viste fino a quel momento.

La mostra fotografica “FrontStage. Ritratti sul palco” di Massimo Rana è aperta ad ingresso libero dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19, festivi esclusi. Obbligatorio Green pass e mascherina. Per informazioni e prenotazioni e-mail:  archivio@iginiobalderi.org o telefono 33846300086

Classic Rock Italia

Classic Rock Staff

Share
Published by
Classic Rock Italia

Recent Posts

Arrivano i THE BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

16 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

23 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

2 giorni ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

2 giorni ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

3 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

4 giorni ago

This website uses cookies.