Gentle Giant: la storia di Pugwash e della maglia degli Oakland A

I fan se lo chiedono da sempre: perché il batterista dei Gentle Giant ha sempre indossato una maglietta degli Oakland A? È tempo di fare chiarezza. 

Tra i gruppi più iconici del panorama progressive degli anni '60, i Gentle Giant hanno costruito la propria reputazione attorno ad uno stile eclettico ed un approccio compositivo decisamente fuori dal comune. I Gentle Giant hanno spinto un genere già complesso come il progressive rock verso orizzonti completamente nuovi e, fino ad allora, inesplorati. Dalla musica medievale alla classica romantica, i Gentle Giant attingevano dal meglio che lo spettro sonoro potesse offrire per definire la loro identità artistica. Ciò che ha sempre incuriosito i fan della band, tra le altre cose, era il motivo per il quale il batterista della band, Pugwash, indossasse sempre una maglietta della squadra di baseball degli Oakland A

Getty Images

La storia della t-shirt di Pugwash

L'immagine di John "Pugwash" Weathers indossare, brillantemente, sul palco la sua adorata jersey degli Oakland A è ciò che sovviene immediatamente agli appassionati quando ricordano i Gentle Giant e, in particolare, il loro batterista. Oltre alla chiara affezione all'oggetto, però, c'era un motivo ben preciso per il quale Pugwash sfoggiasse sempre quell'indumento ed è da ricondurre ad un episodio particolarmente simbolico.

C'è una nuova serie di filmati, provenienti direttamente dagli archivi della band e rimasti finora inediti in cui i membri dei Gentle Giant fanno chiarezza su molte curiosità e retroscena che li coinvolsero. Tra questi, spicca quello in cui Pugwash ha rivelato il motivo per il quale fosse così legato a quella maglietta.

Storia vuole che Weathers e soci fossero bloccati in Indiana dopo un concerto e dopo aver trascorso una serata orribilmente noiosa, fossero stati catturati da un'avvincente partita di baseball in televisione. Weathers assistette al match con grande coinvolgimento, ipnotizzato dai colori della maglietta degli Oakland A. Fu allora che il batterista si mise tempestivamente in contatto con un esecutivo della Capitol Records per far sì che rimediasse una maglietta fatta su misura per lui, con il suo nome stampato sul retro. Il regalo arrivò tempestivamente e, da allora, Pugwash rese quella maglietta un vero e proprio marchio di fabbrica. 

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: Gentle Giant

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

14 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

21 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.