Dal 1987 in poi, David Bowie fu al centro di un aspro ciclone di critiche. NEVER LET ME DOWN fu l'inizio di tutto, un album svogliato che, più tardi, lo stesso artista avrebbe definito come il suo prodotto peggiore. Pubblico e critica, invece, provavano disappunto nei confronti dell'ambiguità del Duca, data la sua direzione sonora poco chiara. La confusione degli ascoltatori partì dai Tin Machine, il progetto da lui creato insieme ad Hunt Sales, Tony Fox Sales e Reeves Gabrels.
Si trattò di un arco temporale di tentativi, rinnovi e costante messa in discussione della propria attitudine. Bowie stava sperimentando e, la prova regina di tutto ciò è l'utilizzo smodato che l'artista fa degli strumenti elettronici negli anni '90. Da questo periodo di cambiamenti, sono venuti fuori prodotti degni di nota come BLACK TIE WHITE NOISE e THE BUDDA OF SUBURBIA. In ogni caso, il decennio del grunge e del nu metal trovò un David Bowie ispirato e sprezzante come non mai, pronto a dichiarare guerra all'America con tutto ciò che musicalmente aveva sempre rigettato, solo per conquistarla o renderla nemica.
Dopo il tour promozionale di OUTSIDE, il Duca Bianco si recò in studio, consapevole che il drum & bass non avrebbe avuto futuro negli States e, ciò nonostante, usandolo su alcune delle tracce più riuscite appartenenti al suo catalogo di quel periodo. Il frutto di quelle sessioni fu EARTHLING, un disco pesantemente criticato che, tuttavia, contiene tracce straordinarie come Dead Man Walking, Little Wonder e I'm Afraid Of Americans.
Quando il disco uscì, il 3 febbraio del 1997, fu tempestato di critiche, alle quali il Duca Bianco rispose con grande classe in questo modo: "Questo disco è in debito col drum & bass per le ritmiche, ma non ho alcun'interesse nel genere. Ciò che stiamo facendo è un milione di anni luce più avanti rispetto a ciò che, ad esempio, Goldie o altri artisti drum & bass fanno". EARTHLING rimane tra i lavori preferiti dai membri della band di Bowie che, secondo loro, ha saputo filtrare e collimare al meglio con la sua identità artistica il drum & bass.
"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…
Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…
In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…
Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…
Sono diversi i luoghi simbolo del rock. Dal Whiskey A Go Go al Marquee e…
Il PUNK: l’uragano che ha travolto Londra negli anni 70 e che presto è diventato…
This website uses cookies.