Classic Rock 111 è in edicola: scopri l’anteprima!

Torniamo a tutto rock con un nuovo numero e una cover story dedicata a CLOSE TO THE EDGE degli Yes!

Classic Rock 111 sarà in edicola da domani, ma è già disponibile sul nostro store online!

Provate a domandare a un appassionato di progressive rock qual è, secondo lui, l’album migliore, o perlomeno quello imprescindibile, della discografia degli Yes. Nell’80 per cento dei casi vi risponderà senza esitazione: CLOSE TO THE EDGE. Il disco dalla copertina verde che ha conquistato il posto d'onore di questo numero.

Ma Classic Rock 111 non sarà solo elogio del progressive: ci farà tornare agli anni Ottanta con un libro che rende giustizia al lavoro di Mark Weiss, che attraverso il suo obiettivo faceva brillare di luci, colori e fantasia le star del rock sulle riviste e sulle copertine di dischi che hanno fatto la storia.

E ancora, protagonisti delle pagine saranno i Marillion, paladini di un inaspettato successo nel periodo peggiore per il progressive (metà anni 80). Con l'addio del carismatico cantante Fish sembravano avere poche speranze di sopravvivenza. E invece, sono ancora qui. Più forti che mai.

Marillion in Bath by Anne-Marie Forker-1998

Eravamo in vena di festeggiamenti, e come non brindare ai 45 anni di COME IN UN'ULTIMA CENA dei Banco del Mutuo Soccorso (che per l'occasione torna nei negozi in versione rimasterizzata), al nuovo album dei Sabaton e di Joakim Brodén, ai 40 anni dall'esordio di Steve Vai? E proprio con lui abbiamo parlato, come leggerete, in occasione dell'uscita di INVIOLATE.

Ma questo è anche un numero per celebrare anniversari ben più tristi: sono sicuramente più di un centinaio i signori del rock che, complice il Covid, se ne sono andati tra il 2020 e il 2021. Abbiamo voluto ricordarli e salutarli, tenendo ben alto il volume delle loro micidiali canzoni. È un'intera generazione che sta uscendo di scena.

David Bowie during David Bowie's 50th Birthday Celebration Concert at Madison Square Garden in New York City, New York, United States. (Photo by KMazur/WireImage)

Prima di saltare alle rubriche regolari, altri due pezzi da non perdere: la magia e i ricordi di quella festa sul palco che avvenne nel 1997 al Madison Square Garden, per festeggiare i 50 anni di David Bowie. E ancora, l'album con cui i Deep Purple sfondarono in USA, nato tra un bus per Portsmouth e un incendio a Ginevra (ma anche rubando a Bach, Beethoven, Batman, radio balcaniche, Lennon e Clapton...).

Infine, le novità, le anticipazioni e i rumour (come il ritorno degli Spoon e la storia di John Belushi) nella rubrica The Dirt; Heaven Can Wait conquista la rubrica Stories Behind The Songs; Beth Hart è protagonista di Q&A; i Feedback su Not Moving, Peter Coyle, Wolgang Flür, Federico Fiumani e Bludeepa; le ristampe, le novità discografiche e i fumetti presentati in Hard Stuff; il solito duello di Opinioni e Soundtrack Of My Life.

Pronti al nuovo numero di Classic Rock?

Classic Rock Italia

Classic Rock Staff

Share
Published by
Classic Rock Italia
Tags: classic rock

Recent Posts

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

16 ore ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

19 ore ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

4 giorni ago

This website uses cookies.