Red Hot Chili Peppers: ascolta il nuovo brano “Not The One”

Un nuovo brano dalle atmosfere languide ed emotive. Not The One è l'ultimo singolo che i Red Hot Chili Peppers hanno estratto da UNLIMITED LOVE. 

La traccia offre vibes tranquille, presentando un'attitudine molto più rilassata rispetto alle release precedenti Poster Child e Black Summer. Anthony Kiedis siede al piano per l'occasione, mentre la sezione ritmica, ricca di trasporto, è affidata ad un ispiratissimo John Frusciante. Il frontman dei Red Hot ha fornito alcuni dettagli su Not The One nel corso di un'intervista rilasciata a Zane Lowe di Apple Music 1, nella quale ha dichiarato che il brano provenisse da un'idea di Flea

Anthony Kiedis su Not The One 

Parlando di come Flea abbia sviluppato le prime bozze del brano, Anthony Kiedis ha spiegato: "Ha messo insieme un beat con il basso e una drum machine nel suo garage. Non è ciò che potete ascoltare oggi, perché il bridge era la strofa ed il ritornello lo rimpiazzava. La versione finale è completamente invertita. Ogni giorno, dopo le prove, torno a casa e ascolto ciò che abbiamo fatto in quelle ore in loop, sperando che qualcosa accenda in me una scintilla o che riesca a trovare la giusta melodia. In quel caso, ho iniziato ad ascoltare l'intera canzone, ma era invertita"

"Quando inizi qualcosa è un po' come se ti unissi con lei in matrimonio - continua - Sono tornato il giorno seguente e proposi la mia idea a Flea, pur sapendo che non rispecchiasse il suo concept. Volevo cantare le strofe sul ritornello e il ritornello sul bridge. Lui mi disse che potessi fare ciò che volevo e ne fui sorpreso perché aveva scritto qualcosa di meraviglioso, credevo volesse tenerlo così come l'aveva composto. Quel giorno ci aiutò molto. Io stavo affrontando un periodo molto introspettivo. L'idea per i testi arrivò pensando di non conoscere le persone a fondo, le loro relazioni, le loro idee. Cosa accadrebbe se le persone vedessero soltanto il lato peggiore degli altri dall'inizio?"

Info su UNLIMITED LOVE 

Sarà il dodicesimo album in studio dei Red Hot Chili Peppers. Arriverà il 1 aprile in tutti gli store e segue THE GETAWAY del 2016. UNLIMITED LOVE rappresenta un punto importante nel percorso della band, segnando il ritorno in pianta stabile di John Frusciante in lineup. Il materiale per i brani è arrivato, come il gruppo stesso ha spiegato in passato, da sessioni in cui, partendo da cover, si arrivò a idee per nuovi brani. L'obiettivo principale annunciato dai Red Hot per il disco era quello di "perdersi nella musica". I singoli estratti finora hanno già conquistato pubblico e critica, in trepidazione per l'uscita della prossima fatica discografica dell'amatissima band americana. 

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

13 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

20 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.