Gli ultimi giorni di Kurt Cobain in un’opera al Royal Opera House

Si intitola Last Days e sarà presentata dalla Royal Opera House di Londra, la rappresentazione in chiave drammatica degli ultimi giorni di vita di Kurt Cobain. 

La storia del compianto frontman dei Nirvana sarà riadattata in chiave operistica partendo dal film del 2005, dal titolo omonimo, diretto da Gus Van Sant, dove vengono ritratti gli ultimi giorni di vita di un giovane musicista di nome Blake, chiaramente ispirato alla figura del cantante di In Bloom. Fan sfegatato dei Nirvana, il compositore dell'opera, Oliver Leith presenterà Last Days nella stagione 2022-2023, mostrando al pubblico la nascita di un mito moderno proveniente da un tormento devastante, come lui stesso spiega. 

I particolari di Last Days 

La trama di Last Days vede Blake tornare a casa dopo aver trascorso un periodo in riabilitazione, per essere "perseguitato dagli oggetti, dai visitatori e dalle memorie che lo distraggono dal suo unico, vero, obiettivo - l'autodistruzione". Leith ha rivelato che la musica dei Nirvana abbia fatto da colonna sonora per la sua adolescenza e che i brani firmati da Kurt Cobain siano stati i primi da lui imparati alla chitarra. 

Parlando dell'apporto dei Nirvana sulla sua carriera musicale, poi, il compositore ha aggiunto: "Devo molto del mio modo di fare musica al sound del grunge di quegli anni. Non ho mai davvero pensato da dove provenissero i miei sperimentalismi confusi". Sulla decisione di drammatizzare la storia di Kurt Cobain e dei suoi ultimi giorni di vita, invece, Leith sostiene che, quella del frontman dei Nirvana, sia una storia archetipica che, di conseguenza, si sposa perfettamente con la natura dell'opera. Diretta da Matt Copson ed Anna Morrisey, Last Days sarà presentata dal prossimo ottobre al Linburt Theatre della Royal Opera House. 

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

15 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

22 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.