Il filmato ritrovato dei Rolling Stones a Top Of The Pops

All'alba del broadcasting era normale per studio come quelli della BBC non preservare tutti i filmati in archivio per questioni economiche. A quello dei Rolling Stones toccò proprio questo destino.

Prima che la tecnologia riuscisse a salvare ogni singola traccia registrata, moltissimi filmati andavano persi, non venendo archiviati dalle case di produzione. La politica della BBC negli anni '60 e '70 richiedeva che le registrazioni venissero riutilizzate o distrutte, in modo da lasciare più spazio ai nuovi palinsesti.

Grazie a questa decisione, ben 97 episodi di serie cult come Doctor Who sono andati persi per sempre. Sarebbe toccato lo stesso destino a diverse esibizioni a Top Of The Pops se non fosse che alcune di queste sono riuscite a sopravvivere al baratro. Un esempio lampante: quella dei Rolling Stones.

Il filmato perduto degli Stones a Top Of The Pops

Debuttò nel 1964 e si affermò immediatamente come un simbolo della cultura musicale moderna. Per Top Of The Pops sono passati alcuni degli atti più significativi per la storia del rock e non solo. Oltre 500 dei 2.271 episodi andati in onda, però, sono finiti persi per sempre.

Tra questi, l'unica apparizione dei Beatles allo show, le performance dei Pink Floyd con Syd Barrett e quella della Jimi Hendrix Experience. I Rolling Stones, in ogni caso, furono la prima band ad apparire a Top Of The Pops e i secondi performer dopo Dusty Springfield. La band avrebbe suonato spesso nel programma grazie alle loro hit costantemente in vetta alle classifiche britanniche.

Una delle performance più memorabili, però, risale al luglio del 1969, quando la band eseguì Honky Tonky Women. Fu il primo brano della band con Mick Taylor alla chitarra. Mentre la band si recava in studio, arrivò la notizia della morte dell'ex chitarrista Brian Jones, annegato nella piscina di casa sua.

I Rolling Stones erano a poche ore dalla loro esibizione in studio e a soli due giorni dalla performance ad Hyde Park. Entrambe divenute iconiche per il medesimo motivo: la forza dei membri del gruppo impiegata per andare avanti, inseguire i propri sogni e non deludere i fan. La performance degli Stones nel programma si credeva persa per sempre, ma recentemente è stata ritrovata e resa disponibile alla riproduzione su YouTube.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

18 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

1 giorno ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

4 giorni ago

This website uses cookies.