La hit che i Rolling Stones non suonarono live per 30 anni

La rock band più longeva di tutti i tempi presenta, naturalmente, uno dei cataloghi più vasti nella storia del rock. In una discografia così estensiva, alcune piccole gemme possono perdersi, ma una in particolare ha meritato un salvataggio in extremis dopo 30 anni di assenza dai palchi.

Con 60 anni di brillante carriera alle spalle, oltre 100 singoli rilasciati e ben 30 album in studio, i Rolling Stones sarebbero in grado di presentare una setlist differente ad ogni esibizione, fino alla fine dei loro giorni sul palco. Stando alle stime di setlist.com, gli Stones avrebbero suonato, dal 1962 ad oggi, oltre 2000 canzoni. Con un range così ampio di brani da cui attingere per le proprie scalette, è normale che alcune tracce finiscano per perdersi, nonostante la loro validità. Ce n'è una, poi, nello specifico che, durante la sua creazione, portò a non pochi attriti di natura creativa tra Jagger e Richards e che, alla fine, è riuscita a tornare in live con la band dopo più di 30 anni dalla sua uscita.

La hit "dimenticata" degli Stones

La traccia in questione è Emotional Rescue, proveniente dall'album omonimo del 1980. Si basa su beat disco e linee di basso marcate, vedendo Jagger sfoggiare un falsetto fuori da ogni schema. A Ronnie Wood, invece, va il plauso di aver firmato una bass-line catchy, divenuta iconica. Sebbene sia stata scritta e suonata da Keith Richards, la chitarra su Emotional Rescue risulta vagamente udibile. Il chitarrista dichiarò a più riprese di non approvare la "svolta disco" assunta dalla band durante la seconda metà degli anni '70, giustificando attraverso la sua avversione per il genere, l'assenza della traccia dalle setlist della band per oltre 30 anni.

La prima volta dal vivo per Emotional Rescue dal suo rilascio come singolo, infatti, arrivò il 3 maggio del 2013, durante un'esibizione degli Stones allo Staples Center di Los Angeles. Il gruppo ha riproposto saltuariamente il brano per un breve periodo di tempo, suonandolo l'ultima volta, il 26 maggio del 2014. Gli Stones hanno eseguito il brano dal vivo solo 20 volte e, sembrerebbe, non destinato a tornare nelle loro scalette live.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

Il giro del mondo con i BEATLES

Grazie ad un video caricato da Vanity Fair, è ora possibile viaggiare per il mondo…

9 ore ago

E il più grande entertainer del 20° secolo è…

Un sondaggio della BBC ha decretato chi è il più grande entertainer del ventesimo secolo.…

17 ore ago

Quando un fan rubò la scena ai FOO FIGHTERS

Quella volta che Dave Grohl invitò un ragazzo sul palco insieme ai Foo Fighters: il suo…

1 giorno ago

6 cose che forse non sapevate sui Marillion | PROG

Da dove viene il loro nome? Chi erano gli How We Live e cosa impedì…

2 giorni ago

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

3 giorni ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

3 giorni ago

This website uses cookies.