La hit che i Rolling Stones non suonarono live per 30 anni

La rock band più longeva di tutti i tempi presenta, naturalmente, uno dei cataloghi più vasti nella storia del rock. In una discografia così estensiva, alcune piccole gemme possono perdersi, ma una in particolare ha meritato un salvataggio in extremis dopo 30 anni di assenza dai palchi.

Con 60 anni di brillante carriera alle spalle, oltre 100 singoli rilasciati e ben 30 album in studio, i Rolling Stones sarebbero in grado di presentare una setlist differente ad ogni esibizione, fino alla fine dei loro giorni sul palco. Stando alle stime di setlist.com, gli Stones avrebbero suonato, dal 1962 ad oggi, oltre 2000 canzoni. Con un range così ampio di brani da cui attingere per le proprie scalette, è normale che alcune tracce finiscano per perdersi, nonostante la loro validità. Ce n'è una, poi, nello specifico che, durante la sua creazione, portò a non pochi attriti di natura creativa tra Jagger e Richards e che, alla fine, è riuscita a tornare in live con la band dopo più di 30 anni dalla sua uscita.

La hit "dimenticata" degli Stones

La traccia in questione è Emotional Rescue, proveniente dall'album omonimo del 1980. Si basa su beat disco e linee di basso marcate, vedendo Jagger sfoggiare un falsetto fuori da ogni schema. A Ronnie Wood, invece, va il plauso di aver firmato una bass-line catchy, divenuta iconica. Sebbene sia stata scritta e suonata da Keith Richards, la chitarra su Emotional Rescue risulta vagamente udibile. Il chitarrista dichiarò a più riprese di non approvare la "svolta disco" assunta dalla band durante la seconda metà degli anni '70, giustificando attraverso la sua avversione per il genere, l'assenza della traccia dalle setlist della band per oltre 30 anni.

La prima volta dal vivo per Emotional Rescue dal suo rilascio come singolo, infatti, arrivò il 3 maggio del 2013, durante un'esibizione degli Stones allo Staples Center di Los Angeles. Il gruppo ha riproposto saltuariamente il brano per un breve periodo di tempo, suonandolo l'ultima volta, il 26 maggio del 2014. Gli Stones hanno eseguito il brano dal vivo solo 20 volte e, sembrerebbe, non destinato a tornare nelle loro scalette live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like