I migliori 10 pezzi dei Kiss degli anni ’70

Che li si ami o li si odi, i Kiss hanno scritto importanti capitoli della storia del rock. Scopriamone i veri classici, attraverso la top 10 dei migliori brani della band degli anni '70.

Trasgressivi, catchy e, oltremodo, icastici, i Kiss hanno stravolto il panorama musicale degli anni '70 e '80, con pezzi distruttori di classifiche che, al di là del loro carattere prettamente commerciale, presentavano peculiarità interessanti e, a tutt'oggi, ricche di carisma. Vediamone alcune dei migliori, provenienti dai loro albori.

Shout It Out Loud

Sembra scritta proprio per essere cantata a squarcia gola sotto il palco. Un singolo spettacolare ed un inno proclamato dal principio.

100.000 Years

Proviene da ALIVE, il disco che segnò il loro debutto internazionale. Passò in secondo piano in principio, per poi crescere nei fan e diventare un cavallo di battaglia dal vivo, grazie al solo di batteria di Peter Criss.

Beth

Un singolo decisamente fuori dagli schemi, estratto da DESTROYER, del 1976, in grado di conquistare il doppio platino.

God Of Thunder

Segnava il punto più alto di Gene Simmons dal vivo: God Of Thunder si trasformava in una tela bianca su cui riversare performance demoniache, arricchite da sinistri effetti sonori.

Cold Gin

Dal loro primo album, Cold Gin era la gemma di Ace Frehley: il contributo più prorompente che il chitarrista avesse mai offerto, al tempo, alla band.

Love Gun

Al di là delle controversie date dalla natura sessualizzante dei testi, Love Gun fu un successo assoluto, un fiero lavoro di Paul Stanley, obbligatorio da citare in questa top 10.

Deuce

Aprì innumerevoli concerti della band, grazie ad un lavoro autorale impenetrabile, firmato Simmons ed una strumentale esplosiva.

Black Diamond

Mettendo da parte i testi audaci e dissacranti, ai Kiss non è mai andato il merito di osare con le loro sezioni compositive: relegando al puro hard rock il compito di musicare i propri lyrics. L'intro acustica di Black Diamond si presenta, dunque, come pura catarsi.

Detroit Rock City 

La traccia mostra tutta l'emotività della band. Si erge sincera e sommessa, raccontando la storia vera di un incidente automobilistico mortale in cui un fan del gruppo perse la vita, proprio mentre si recava ad un loro concerto.

Rock And Roll All Nite

Un classico intramontabile che non ha, di certo, bisogno di presentazioni. Rock And Roll All Nite è il manifesto della band, presenta i Kiss e le loro intenzioni, con un'ironia tagliente tanto quanto le strumentali.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: kiss

Recent Posts

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

7 ore ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

1 giorno ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

1 giorno ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

2 giorni ago

L’ultimo concerto al CBGB, il locale punk più celebre di New York

Sono diversi i luoghi simbolo del rock. Dal Whiskey A Go Go al Marquee e…

3 giorni ago

Esce oggi Classic Rock Monografie dedicato al PUNK!

Il PUNK: l’uragano che ha travolto Londra negli anni 70 e che presto è diventato…

3 giorni ago

This website uses cookies.