Come i Led Zeppelin influenzarono i Pearl Jam

14686_Pearl_Jam_032020_6C9A0278_flat-1-1584488307

I Pearl Jam sono stati una delle band dal sound più ricercato sulla scena grunge e, a tutt'oggi, dimostrano una certa originalità nel loro approccio, dovuta all'equilibrio trovato nella somma delle influenze dei membri del gruppo.

I componenti di una band, a prescindere dalla grandezza del progetto, porteranno sempre con sé un bagaglio individuale di influenze, fonti di ispirazione e stili dai quali hanno attinto per costruire la propria identità artistica. Un gruppo può dirsi bilanciato e ambire più facilmente verso il successo, quando questa commistione di background avviene in un ambiente pacato in cui la ricercatezza sonora e la strumentazione diventano la principale priorità dei membri. Per i Pearl Jam andò esattamente così. I componenti della band si ispiravano moltissimo ai fasti del rock classico, con alcune delle loro produzioni influenzate in maniera più profonda da band come i Led Zeppelin.

L'effetto dei Led Zeppelin sui Pearl Jam

Ispirandosi a band come gli Who, Jimi Hendrix ed i Kiss, il gruppo di Seattle manifesto del grunge porta da sempre avanti un sound particolarmente legato al rock degli anni '70. Se fossero nati un ventennio prima o giù di lì, non avrebbe sorpreso nessuno vedere la band di Eddie Vedder in manifesto a festival come Woodstock, grazie alla loro forte propensione verso le sponde del blues. Nel corso degli anni, comunque, il gruppo che ha maggiormente impattato sulla musica dei Pearl Jam è stato quello dei Led Zeppelin.

Intervistato da Bass Player nel 2020, Jeff Ament ha rivelato quanto Stone Gossard fosse fan di Jimmy Page, così come il resto del gruppo, particolarmente legato alla band madre dell'hard rock. Ament lo ha affermato quando ha cominciato a parlare dell'utilizzo del basso fretless, poco convenzionale nel rock, nei Pearl Jam.

Al riguardo, l'artista disse: "Stone scriveva sempre pensando agli Zeppelin, quindi vedere se il fretless avesse funzionato per noi, si rivelò molto eccitante. Anche su GIGATON, suono il fretless su un paio di canzoni e negli ultimi tempi sto provando ad adottarlo maggiormente". Non è stata, comunque, l'unica occasione in cui i Pearl Jam si sono ispirati ai Led Zeppelin, con Given To Fly del 1998, pesantemente influenzata da Going To California.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like