5 cose che non sapevi su Steve Van Zandt

Grande amico e chitarrista fidato di Bruce Springsteen, Little Steven è uno dei chitarristi più apprezzati nel panorama rock classico, per il suo caratteristico approccio e sconfinato carisma.


La figura di Steve Van Zandt, nato Steven Lento, non viene, spesso, approfondita, con gli appassionati che si limitano a tessere le lodi del suo playing nella E Street Band e ad amarlo per l'energia e la positività che trasmette sin dal primo sguardo. Di seguito, scopriremo alcune interessanti curiosità sul conto di Little Steven.

Ha arrangiato i fiati su Tenth Avenue Freeze-Out

Non era nella E Street Band durante le sessioni d'incisione di BORN TO RUN. Sebbene la sua sei corde non sia presente sul disco, Van Zandt trovò del tempo per recarsi in studio, dando il suo valido contributo nell'arrangiamento delle sezioni a fiato in una delle sue tracce più popolari.

Possiede un'etichetta discografica

Nel 2002, diede vita ad uno spettacolo radiofonico indipendente nel quale riscopriva le glorie più sottovalutate del rock. La serie riscosse grande successo e, ad oggi, tiene il palinsesto Underground Garage per SiriusXM. La fama conquistata dallo spettacolo gli ha permesso, a soli 3 anni dagli inizi, di creare la Wicked Cool Records, un'etichetta che si occupa principalmente di garage rock band.

Non produce solo musica

La sua apparizione ne I Soprano è divenuta iconica. Steve Van Zandt, poi, non ha mai fatto segreto della sua passione per il cinema ed il teatro, creando, nel 2012, uno show per Broadway intitolato The Rascals: Once Upon A Dream. L'anno dopo, si è riunito con l'ideatore de I Soprano, David Chase, per produrre e supervisionare la musica nel film Not Fade Away.

La storia dietro la bandana

Da giovane, il chitarrista rimase coinvolto in un grave incidente automobilistico, da cui riportò ferite significative allo scalpo che impediscono, a tutt'oggi, ai capelli di crescere in determinate zone. Dopo aver indossato cappelli per diversi anni, l'artista decise di cambiare look, utilizzando bandane diventate, poi, il suo marchio di fabbrica in termini stilistici.

Little Steven e la filantropia

Nel 2007, il chitarrista fondò la Rock And Roll Forever Foundation, un'organizzazione no profit impegnata nella didattica musicale a 360°. Il programma iniziò nell'autunno del 2013, con il contributo di personalità di spicco del panorama musicale e non solo come Springsteen, Bono, Jackson Browne ed il regista Martin Scorsese.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

17 ore ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

2 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

2 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

2 giorni ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

3 giorni ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

4 giorni ago

This website uses cookies.