5 cose che non sapevi su Steve Van Zandt

Bruce-Springsteen-Steven-Van-Zandt

Grande amico e chitarrista fidato di Bruce Springsteen, Little Steven è uno dei chitarristi più apprezzati nel panorama rock classico, per il suo caratteristico approccio e sconfinato carisma.


La figura di Steve Van Zandt, nato Steven Lento, non viene, spesso, approfondita, con gli appassionati che si limitano a tessere le lodi del suo playing nella E Street Band e ad amarlo per l'energia e la positività che trasmette sin dal primo sguardo. Di seguito, scopriremo alcune interessanti curiosità sul conto di Little Steven.

Ha arrangiato i fiati su Tenth Avenue Freeze-Out

Non era nella E Street Band durante le sessioni d'incisione di BORN TO RUN. Sebbene la sua sei corde non sia presente sul disco, Van Zandt trovò del tempo per recarsi in studio, dando il suo valido contributo nell'arrangiamento delle sezioni a fiato in una delle sue tracce più popolari.

Possiede un'etichetta discografica

Nel 2002, diede vita ad uno spettacolo radiofonico indipendente nel quale riscopriva le glorie più sottovalutate del rock. La serie riscosse grande successo e, ad oggi, tiene il palinsesto Underground Garage per SiriusXM. La fama conquistata dallo spettacolo gli ha permesso, a soli 3 anni dagli inizi, di creare la Wicked Cool Records, un'etichetta che si occupa principalmente di garage rock band.

Non produce solo musica

La sua apparizione ne I Soprano è divenuta iconica. Steve Van Zandt, poi, non ha mai fatto segreto della sua passione per il cinema ed il teatro, creando, nel 2012, uno show per Broadway intitolato The Rascals: Once Upon A Dream. L'anno dopo, si è riunito con l'ideatore de I Soprano, David Chase, per produrre e supervisionare la musica nel film Not Fade Away.

La storia dietro la bandana

Da giovane, il chitarrista rimase coinvolto in un grave incidente automobilistico, da cui riportò ferite significative allo scalpo che impediscono, a tutt'oggi, ai capelli di crescere in determinate zone. Dopo aver indossato cappelli per diversi anni, l'artista decise di cambiare look, utilizzando bandane diventate, poi, il suo marchio di fabbrica in termini stilistici.

Little Steven e la filantropia

Nel 2007, il chitarrista fondò la Rock And Roll Forever Foundation, un'organizzazione no profit impegnata nella didattica musicale a 360°. Il programma iniziò nell'autunno del 2013, con il contributo di personalità di spicco del panorama musicale e non solo come Springsteen, Bono, Jackson Browne ed il regista Martin Scorsese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like