5 cose che non sapevi sugli Uriah Heep

Uriah-Heep-colori-bella-Thain-Box-Kirslake-Hensley-Byron-edit

Da circa mezzo secolo nell'industria musicale, gli Uriah Heep sono leggende dell'hard rock e del metal inglese. Scopriamo alcune interessanti curiosità su di loro.

Talvolta messi in secondo piano dai giganti del rock classico diventati mainstream, gli Uriah Heep serbano, per i cultori del genere, un catalogo particolarmente interessante. Forte di un sound oscuro ed un approccio deciso sia dal punto di vista lirico che strumentale, gli Uriah Heep hanno contribuito ferventemente alla rivoluzione heavy di rock e affini. Di seguito, esploreremo i loro trascorsi, con alcune delle migliori curiosità sulla band.

La resistenza di Mick Box

All'inizio degli anni '70, Mick Box era in tour con la band negli Stati Uniti. Gli Uriah Heep salirono sul palco per la prima volta e Box cadde rovinosamente rompendosi 4 ossa del braccio destro e facendo fuoriuscire quello sinistro. L'artista continuò il tour imperterrito sotto antidolorifici. Durante il tour, Box visitò quasi tutti i pronto soccorso americani.

Furono la prima rock band d'ovest live in Russia

Era il 1987. Gli Uriah Heep avevano preso d'assalto il mercato internazionale e la loro serie di concerti allo Stadio Olimpico di Mosca andarono sold out in men che non si dica. La band fu accolta da 180.000 fan in adorazione, diventando la prima rock band dall'ovest a suonare in Russia.

Sono stati dei veri stacanovisti

Gli Uriah Heep sono stati soggetti a ritmi serratissimi in tour, completando sessioni on the road da 200 live all'anno senza mai perdere smalto durante le loro performance.

Hanno suonato sotto terra

La band suonò in acustico nelle miniere di sale di Merkes, nella Germania dell'est. Si tratta di un sito storico in cui, si pensa, Hitler avesse nascosto il suo oro. I biglietti andarono esauriti immediatamente e il pubblico raggiunse il set attraverso un ascensore che impiegava 2 ore per scendere a 500 metri sotto terra.

Sono gli artisti più piratati della storia

Con un totale di 24 album in studio, 21 dal vivo e 17 clip musicali, gli Uriah Heep vantano una discografia ampia e variegata, ricca di sfaccettature melodiche. Questo, sembrerebbe aver portato, negli anni, a rendere la band la più piratata di sempre con oltre 10 milioni di dischi contraffatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like