Tutti gli album dei Pixies dal peggiore al migliore

Da SURFER ROSA a BENEATH THE EYRIE. Nelle prossime righe, analizzeremo la discografia di una delle band più importanti per il panorama rock contemporaneo: i Pixies.

Da Boston, i Pixies sono diventati un cult del rock alternativo, ispirando band leggendarie come i Radiohead, i Placebo e i Nirvana e, in un certo qual modo, influenzando mostri sacri del calibro di David Bowie. I Pixies, con il loro stile unico, hanno cambiato radicalmente il modo di fare rock. Dato il calibro della band, esplorare la loro discografia in maniera oggettiva può essere abbastanza spinoso. In ogni caso, ci proveremo di seguito.

TROMPE LE MONDE (1991)

Il disco cadde vittima della brusca rottura tra Black Francis e Kim Deal. TROMPE LE MONDE  è un lavoro teso, non all'altezza degli standard dei Pixies, eppure ancora in grado di nascondere piccole gemme come Planet Of Sound.

INDIE CINDY (2014)

I Pixies impiegarono 9 anni dalla loro reunion per rilasciare nuovo materiale. L'hype per INDIE CINDY era alle stelle, ma finì per essere parzialmente disillusa, dato il tentativo della band di far rivivere vecchio materiale tenuto in archivio. Tracce come quella omonima all'album, però, sono in grado di risollevare leggermente le sue sorti.

BENEATH THE EYRIE (2019)

Un album dalle atmosfere gotiche, decisamente diverso dal sound di riferimento del gruppo. Con BENEATH THE EYRIE i Pixies dimostrarono di riuscire a trasportare il loro iconico approccio anche su sponde sonore da loro mai esplorate prima.

HEAD CARRIER (2016)

HEAD CARRIER segnò il debutto in pianta stabile nella formazione della band della bassista Paz Lenchantin. Le sue voci di coro impreziosiscono le tracce presenti sul disco con dolcezza, insieme alla sua meravigliosa performance in lead su All I Think About Now, da lei scritta per ringraziare Kim Deal. Un lavoro davvero interessante che preserva l'identità artistica dell'intramontabile band.

BOSSANOVA (1990)

Un disco già soggetto ai primi attriti interni alla band, scritto principalmente in sala d'incisione. BOSSANOVA è un ibrido tra il surf e lo space rock, tanto singolare da risultare incredibile; un album davvero eccellente.

SURFER ROSA (1988)

Fu inciso in soli 10 giorni, con un budget misero di 10.000 dollari. Il feroce disco di debutto dei Pixies lanciò la band nella stratosfera grazie al sound dinamico e rivoluzionario che lo contraddistingue.

DOOLITTLE (1989)

Il dibattito su quale sia il lavoro migliore dei Pixies è ancora acceso. I fan sono divisi tra DOOLITTLE ed il disco precedentemente citato. Il secondo album dei Pixies è ancor più d'impatto di SURFER ROSA: deciso, eppure forte di una leggera vena pop che ha condito la tracklist di piacevole surrealismo.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: pixies

Recent Posts

Arrivano i THE BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

2 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

9 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

1 giorno ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

1 giorno ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

This website uses cookies.