Florence And The Machine: i libri preferiti di Florence Welch

Oltre ad essere una delle principali frontwoman del panorama rock contemporaneo, Florence Welch è una grande appassionata di lettura, tanto da aver fondato un club del libro nel 2012.

La sua storia risale al 2012, quando un suo fan le suggerì di dare inizio ad un gruppo di discussione sui suoi testi preferiti. Florence così fece, fondando Between Two Books. “Quand’ero in tour circa quattro anni fa – spiegò Florence tempo addietro – Vidi i tweet di alcuni fan che mi incitavano a fondare un club del libro. Pensai che sarebbe stata una grande idea e che mi sarebbe piaciuto essere coinvolta. Fu così che consigliai la mia prima lettura, Opposed Positions di Gwendoline Riley. Tutto partì da lì”.

Il rapporto di Florence Welch con la lettura

Successivamente, la cantante aggiunse: “Tutto partì da me che consigliavo i libri che mi piacevano di più. Col tempo scoprii di essere più interessata alle preferenze e alle raccomandazioni delle persone. Mi affascina sapere quali libri piacciano alla gente e cosa leggano. Mi dà una scusa per chiedere a coloro che amo e rispetto quali siano le letture che li hanno maggiormente cambiati”.

Come già precedentemente accennato, Welch è un’avida lettrice sin dalla giovane età. Tra i suoi titoli preferiti c’è la trilogia di Philip Pullman de La Bussola d’Oro e che i suoi genitori fossero soliti leggerle Orlando di Kathleen Hale e La Casa nella Prateria di Laura Ingalls Wilders quand’era bambina.

“Penso che leggere sia un’attività da fare in solitaria – spiega – Crescendo, ho cominciato a usare la lettura come una via di scampo. Ero timida e sensibile e leggere mi dava una zona di comfort. Trovo troppo generalizzante dire che tutti i lettori siano introversi. Sono sicura che ci sono molti topi di biblioteca estroversi là fuori, ma per me è bello conoscere persone con tendenze simili alle mie, in modo da unirci e socializzare grazie a qualcosa di prettamente solitario. Between Two Books emana una grande energia. Provo a non trascorrere molto tempo online per non rimanerne assuefatta, ma il club è la parte migliore del web secondo me”.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

13 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

1 giorno ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

1 giorno ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

This website uses cookies.