10 meteore degli anni ’70: che fine hanno fatto?

shocking blue
Joost Evers / Anefo – http://proxy.handle.net/10648/ab8ab3ae-d0b4-102d-bcf8-003048976d84 CC0

Viene, spesso, utilizzato con una connotazione dispregiativa, ma di fatto, il termine "meteora" si rivela utilissimo per definire artisti e band che, pur essendo spariti dopo poche o un'unica hit, sono stati in grado di definire un periodo storico.

Sono diversi gli atti degli anni '70 che, dopo una breve, ma prorompente incursione nel fervente panorama del decennio, sono spariti, nonostante abbiano lasciato un'impronta particolarmente significativa sul lascito dell'epoca, rimanendo impressi nella cultura musicale contemporanea. Scopriamo, di seguito, alcune meteore degli anni '70 e cosa il destino abbia riservato loro dopo essere scomparsi dalle scene.

Wild Cherry

La loro hit Play That Funky Music raggiunse il primo posto della prestigiosa Hot 100 di Billboard. Successivamente, la funk rock band dell'Ohio finì nel dimenticatoio a causa di lavori successivi poco d'impatto. Il gruppo si sciolse nel 1979 coi suoi membri che spaziarono in nuovi ambienti musicali.

Stealers Wheel

Con Stuck In The Middle With You, la folk rock band scozzese di Joe Egan e Gerry Rafferty toccò il picco della carriera. Era il 1972 e il singolo riscosse una mole di consensi spropositata. Alla fine, il gruppo si avvicinò all'impresa solo l'anno successivo con Star, prima dello scioglimento del 1975 che spinse Egan e Rafferty ad intraprendere dei percorsi solisti. Ne 2011, Rafferty morì a causa di un collasso del fegato causato dalla sua vita dissoluta, mentre Egan si è ritirato da lungo tempo a vita privata a Paisley, in Scozia.

Carl Douglas

Kung Fu Fighting fu un simbolo assoluto degli anni '70. Uscita nel 1974, la traccia continua ad echeggiare nelle colonne sonore dei film comici e ad animare le serate tra amici più goliardiche. Oggi, Douglas vive in Germania dove continuerebbe a gravitare nel business musicale, pur avendo concluso la sua carriera artistica nel 1978 dopo soli tre album.

Starland Vocal Band

La loro hit si intitola Afternoon Delight. Gli Standard Vocal Band nacquero per volere di Bill Danoff e Taffy Nivert che, tra le altre cose, firmarono Take Me Home, Country Roads di John Denver. Insieme a Jon Carroll e Margot Chapman, la coppia artistica e nella vita vinse due Grammy grazie alla traccia sopracitata, per sciogliersi nel 1981.  Il gruppo si è riunito occasionalmente, ma in linea generale, nessuno è rimasto attivo come nei fasti dal punto di vista musicale.

The Buggles

Un altro brano molto evocativo dell'epoca, Video Killed The Radio Star, proveniente da un duo inglese new wave attivo dal '77 all'82. La traccia è rimasta impressa nella storia, ma i Buggles finirono presto per essere assorbiti dagli Yes, per poi dividersi ed intraprendere strade diverse.

Ram Jam

Chiunque ricorderà, sicuramente, Black Betty. Stiamo parlando di una traccia decisa e frenetica, una vera e propria hit irresistibile. Black Betty fu un successo mondiale, ma la band si ritirò poco dopo.

Mountain

Brevi, ma intensi. I Mountain diedero alla luce Mississippi Queen, una traccia potentissima, accreditata come punto di svolta per gli albori dell'heavy metal negli anni '70. I membri del gruppo hanno avuto collaborazioni di spicco nel corso della loro carriera dopo lo scioglimento dei Mountain, per poi morire, tutti, tranne Corky Laing.

Shocking Blue

Formatisi in Olanda nel 1967, gli Shocking Blue affrontarono diversi cambiamenti prima di diventare una formazione stabile che portò alla nascita di Venus, hit ipnotica del 1969, entrata a gamba tesa nella cultura pop. I Venus si sciolsero ufficialmente nel 1974, per poi tornare insieme per un tour nel '79. Nel corso degli anni, diversi gruppi avrebbero riproposto Venus, mentre i Nirvana incisero una cover di Love Buzz nel 1988 rilasciandola come loro singolo di debutto.

King Harvest

Dancing In The Moonlight fu il loro brano più famoso. Il gruppo newyorkese si sarebbe sciolto solo due anni dopo la sua formazione, avvenuta nel 1969, per poi tornare insieme, nel '72, a Parigi, per incidere la traccia sopracitata. Alla fine, la band si divise ancora nel '76, stavolta in via definitiva, con alcuni dei suoi membri divenuti collaboratori dei Beach Boys. Nel 2013, i fondatori del gruppo onorarono la memoria  di Dave Robinson, il frontman, rilasciando il brano Doc, prima e l'album OLD FRIENDS, dopo.

Ace

Nacquero a Sheffield, in Inghilterra e cominciarono a muoversi presto nella scena underground. Nel 1974, gli Ace rilasciarono il primo album, in cui era contenuto il successo How Long. Prima di sciogliersi, nel luglio del 1977, il gruppo aveva all'attivo tre album in totale. Oggi, gli ex membri del gruppo vantano una fortunata carriera solista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like