U2: Bono si assume completa responsabilità per il “disastro di iTunes”

Un'aspra controversia nata nel 2014 su cui Bono degli U2 è tornato nella sua autobiografia da poco uscita, Surrender: 40 Songs, One Story.

Nella fattispecie, il celeberrimo frontman irlandese avrebbe affermato, nelle sue memorie, di assumersi completa responsabilità per quanto accaduto con la piattaforma di proprietà Apple. I fatti in oggetto vedrebbero l'album SONGS OF INNOCENCE, disponibile in download free in versione digitale su di essa, inserirsi nelle playlist dell'ascoltatore senza alcun motivo, diventando impossibile da eliminare.

Le parole di Bono sulla questione

Su Surrender, Bono scrive che Tim Cook, il CEO di Apple, avrebbe mostrato una mite incredulità nell'apprendere la sua proposta. Nella fattispecie, Cook stentava a credere che gli U2 volessero regalare il loro intero album. Il punto focale della questione, come spiega Vox, però, era quello di assicurarsi che i musicisti venissero pagati in ogni caso.

Bono avrebbe, di fatto, dichiarato quanto segue durante la sua conversazione con Cook: "No, ho pensato che tu pagassi noi per dare l'album gratuitamente su iTunes, come regalo alle persone. Sarebbe magnifico, non trovi? Come quando Netflix compra un film e lo regala ai suoi iscritti". Il misunderstanding, dunque, sarebbe nato affrontando una questione economica abbastanza spinosa, siccome Bono avrebbe aggiunto di non voler distribuire il disco solo ai fan degli U2, ma ad ogni iscritto alla piattaforma.

Alla fine, la controversa proposta passò al vaglio dei colleghi di Cook, che la accettarono, rilasciando SONGS OF INNOCENCE gratuitamente su iTunes. Il problema, fu che a nessuno fosse stata offerta possibilità di scelta e, sebbene molti fan degli U2 avessero reagito positivamente all'iniziativa, diverse persone innalzarono un vero polverone, a causa dell'intrusività della tecnologia anche all'interno delle sfere più intime, relative ai gusti musicali e non solo. Per l'accaduto, Bono si è assunto ogni responsabilità su Surrender, spiegando di aver imparato una lezione e di aver solo tentato di distribuire musica gratuitamente per appassionati e non solo, pur comprendendo la matrice dello screzio.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: bonoU2

Recent Posts

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

23 ore ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

2 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

2 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

3 giorni ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

3 giorni ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

4 giorni ago

This website uses cookies.