I 5 musicisti che hanno ispirato Jimmy Page dei Led Zeppelin

Jimmy Page è una delle più importanti figure storiche degli ultimi 60 anni. Il suo apporto nella cultura musicale contemporanea è profondissimo, coi suoi Led Zeppelin considerati padri dell'hard rock. Il background musicale dell'artista, quindi, non può non essere eccezionale.

Uno dei chitarristi rock per eccellenza. Coi Led Zeppelin, Jimmy Page ha scritto pagine importantissime della storia del rock, con un sound travolgente, in grado di eclissare i Beatles nella scena mainstream. La sua storia musicale è ben nota, avendo militato prima nella scena londinese come session man di primo pelo. Il suo amore per la chitarra non ha mai conosciuto confini e, presto, l'avrebbe spinto verso un'espansione dei suoi orizzonti musicali esponenziale. Nelle prossime righe, scopriremo le massime fonti di ispirazione di uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi.

 

Elvis Presley

Risulta praticamente impossibile trovare un rocker contemporaneo a Page che non citi Elvis Presley tra le sue principali influenze. Del resto, è sempre del Re del Rock che si sta parlando.

Gene Vincent

Pioniere assoluto del rockabilly, Gene Vincent impresse il suo nome nella storia con la hit Be-Bop-a-Lula del 1956. La sua attitudine ha ispirato non soltanto Jimmy Page, ma anche artisti come Ian Dury. Page non ha mai fatto segreto del contributo di Vincent nella sua opera musicale.

Elmore James

Elmore James ha avuto un profondissimo impatto sulla carriera di Jimmy Page. Il chitarrista ha, infatti, attinto dalle tecniche della leggenda della slide guitar moltissime volte, avendo imparato il suo segreto, i cambi di accordatura, a furia di assistere alle sue esibizioni.

Muddy Waters

Per quanto Robert Johnson sia considerato il musicista blues più influente di sempre, Muddy Waters concorre da sempre per il titolo. Il padre del sottogenere di Chicago ha dalla sua uno stile elettrico all'ultimo respiro, in grado di influenzare Jimi Hendrix e Page in maniera molto importante.

Scotty Moore

Il chitarrista americano divenuto famoso per la sua militanza nella Blue Moon Boys Band, gruppo spalla di Elvis Presley, vanta anche un importante carriera solista che lo ha reso un'influenza fondamentale per tutti i chitarristi della generazione di Page, essendo considerato il creatore del power chord.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: led zeppelin

Recent Posts

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

21 ore ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

2 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

2 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

3 giorni ago

L’ultimo concerto al CBGB, il locale punk più celebre di New York

Sono diversi i luoghi simbolo del rock. Dal Whiskey A Go Go al Marquee e…

4 giorni ago

Esce oggi Classic Rock Monografie dedicato al PUNK!

Il PUNK: l’uragano che ha travolto Londra negli anni 70 e che presto è diventato…

4 giorni ago

This website uses cookies.