Beatles: è morto Ken Mansfield, manager della Apple Records negli U.S.

Ha lavorato per la Apple Records ed i Beatles per diversi anni negli Stati Uniti. Ken Mansfield ha lasciato le sue spoglie terrene all'età di 85 anni lo scorso 17 novembre.

Il collega ed amico Chris O'Dell ha descritto Mansfield come "un caro e dolce amico", dichiarando quanto segue: "Ora siamo rimasti in due dei presenti tra il pubblico sul tetto!". Si tratta di un riferimento all'ultimo, celeberrimo, live dei Beatles, sui tetti della Apple Records di Londra il 30 gennaio 1969. Nato in Idaho e laureato in marketing alla San Diego State University, Mansfield iniziò la sua carriera nel mondo della musica alla Capital Records, nel 1965. Divenne uno dei più giovani esecutivi dell'etichetta, per poi stringere un rapporto di amicizia coi Beatles e vedere la sua carriera fiorire grazie al sodalizio con la band.

La carriera di Mansfield

Ken entrò nella Apple durante la sua nascita, diventandone il manager americano nel '68. Fu personalmente responsabile del rilascio di Hey Jude come singolo. La stragrande maggioranza degli esecutivi, infatti, credevano che il brano non avrebbe riscosso successo in radio, ma Mansfield combatté con fervore la sua battaglia, contraddicendoli nell'immediato.

In diverse sedi, il manager si è detto sorpreso per la professionalità dei suoi collaboratori; la più famosa rock band della storia che, al di là dello status, perpetrava il proprio percorso in musica con grande serietà, come da lui stesso ricordato.

Nel corso degli anni '60, comunque, Mansfield ha collaborato attivamente con diversi artisti, tra cui i Beach Boys, Roy Orbison e Glenn Campbell, tra gli altri. Al di là del suo percorso manageriale, la colonna portante della Apple Records aveva un suo, personale, percorso in musica, suonando folk e producendo dischi. In tempi più recenti aveva vestito i panni di autore e speaker, scrivendo una collana di libri sulle sue esperienze, tra cui The Beatles, The Bible And Bodega Bay, uscito nel 2000 e, a tutt'oggi, unica opera letteraria autorizzata dalla band ad eccezione di Anthology.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: beatles

Recent Posts

Arrivano i THE BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

8 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

15 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

1 giorno ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

2 giorni ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

3 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

This website uses cookies.