Il background musicale dei Cocteau Twins

I Cocteau Twins sono stati un gruppo musicale scozzese formatosi nel 1979 e scioltosi nel 1997. La loro musica è stata definita come dream pop, caratterizzata da melodie eteree, voci evocative e testi poetici. Il loro stile unico ha influenzato molti artisti, e a loro volta i Cocteau Twins sono stati influenzati da diversi generi musicali.

Uno dei primi punti di riferimento dei Cocteau Twins è stato il punk rock. La band ha iniziato a suonare nei primi anni '80, un periodo in cui il punk rock era ancora molto popolare in Scozia. Anche se i Cocteau Twins non hanno mai suonato punk, il genere ha influenzato il loro approccio alla musica, con la loro attitudine ribelle e la loro volontà di sperimentare e di sfidare le convenzioni.

Un'altra importante influenza per i Cocteau Twins è stata la musica post-punk, in particolare quella di band come Siouxsie and the Banshees e Joy Division. I Cocteau Twins hanno preso in prestito dall'estetica post-punk l'atmosfera oscura e malinconica, ma l'hanno reinterpretata in un modo più sognante e romantico.

Un'altra influenza significativa dei Cocteau Twins è stata la musica classica, in particolare la musica corale. La cantante dei Cocteau Twins, Elizabeth Fraser, ha affermato di essersi ispirata alle sonorità corali e di aver cercato di creare una sorta di "coro di voci" attraverso il suo stile di canto. Anche la band ha spesso incorporato l'armonia vocale in modo simile a quello utilizzato in una coralità.

I Cocteau Twins hanno anche preso in prestito anche da generi come la musica tradizionale celtica e la musica pop giapponese. Questi influssi si possono riconoscere in alcune delle loro melodie più ipnotiche e nella ripetitività dei brani - soprattutto quelli più recenti.

Dunque i Cocteau Twins hanno creato uno stile musicale unico attraverso la fusione di diverse influenze musicali; il loro impatto sulla scena musicale è stato notevole e la loro musica continua ad essere un'importante fonte di ispirazione per molti artisti.

Scopri le ultime news dal mondo del Rock su Classic Rock ItaliaProg e Vinile, online o nella tua edicola di fiducia!

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

6 cose che forse non sapevate sui Marillion | PROG

Da dove viene il loro nome? Chi erano gli How We Live e cosa impedì…

7 ore ago

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

1 giorno ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

2 giorni ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

2 giorni ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

3 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

3 giorni ago

This website uses cookies.