Il background musicale dei Cocteau Twins

Coucteau Twins - Elizabeth Fraser
Coucteau Twins – Elizabeth Fraser © Patrick Ford/Redferns
I Cocteau Twins sono una delle band meno conosciute della New Wave più delicata, ma il loro sound unico ci ha regalato sogni incredibili. I loro brani sono un complesso melting pot di diversi generi musicali. Avreste pensato alla musica celtica?

I Cocteau Twins sono stati un gruppo musicale scozzese formatosi nel 1979 e scioltosi nel 1997. La loro musica è stata definita come dream pop, caratterizzata da melodie eteree, voci evocative e testi poetici. Il loro stile unico ha influenzato molti artisti, e a loro volta i Cocteau Twins sono stati influenzati da diversi generi musicali.

Uno dei primi punti di riferimento dei Cocteau Twins è stato il punk rock. La band ha iniziato a suonare nei primi anni '80, un periodo in cui il punk rock era ancora molto popolare in Scozia. Anche se i Cocteau Twins non hanno mai suonato punk, il genere ha influenzato il loro approccio alla musica, con la loro attitudine ribelle e la loro volontà di sperimentare e di sfidare le convenzioni.

Un'altra importante influenza per i Cocteau Twins è stata la musica post-punk, in particolare quella di band come Siouxsie and the Banshees e Joy Division. I Cocteau Twins hanno preso in prestito dall'estetica post-punk l'atmosfera oscura e malinconica, ma l'hanno reinterpretata in un modo più sognante e romantico.

Un'altra influenza significativa dei Cocteau Twins è stata la musica classica, in particolare la musica corale. La cantante dei Cocteau Twins, Elizabeth Fraser, ha affermato di essersi ispirata alle sonorità corali e di aver cercato di creare una sorta di "coro di voci" attraverso il suo stile di canto. Anche la band ha spesso incorporato l'armonia vocale in modo simile a quello utilizzato in una coralità.

I Cocteau Twins hanno anche preso in prestito anche da generi come la musica tradizionale celtica e la musica pop giapponese. Questi influssi si possono riconoscere in alcune delle loro melodie più ipnotiche e nella ripetitività dei brani - soprattutto quelli più recenti.

Dunque i Cocteau Twins hanno creato uno stile musicale unico attraverso la fusione di diverse influenze musicali; il loro impatto sulla scena musicale è stato notevole e la loro musica continua ad essere un'importante fonte di ispirazione per molti artisti.

Scopri le ultime news dal mondo del Rock su Classic Rock ItaliaProg e Vinile, online o nella tua edicola di fiducia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like