I Public Image non hanno la fama che si meritano, ecco il perchè

I Public Image Limited, noti anche come PiL, sono una band post-punk britannica formata nel 1978 dal cantante e frontman dei Sex Pistols, John Lydon, insieme al chitarrista Keith Levene, al bassista Jah Wobble e al batterista Jim Walker. Nonostante il loro impatto innovativo sulla scena musicale, la band non ha mai raggiunto il successo commerciale che molti ritengono si sarebbe meritata.

Ci sono diverse ragioni per cui i PiL non sono riusciti a ottenere il successo commerciale che avrebbero potuto avere. In primo luogo, il loro stile musicale era estremamente sperimentale e innovativo, incorporando elementi di post-punk, dub, world music, elettronica e altri generi musicali. Questa fusione di suoni non era sempre facile da digerire per il pubblico mainstream, che preferiva spesso la musica più convenzionale e orecchiabile.

Inoltre, il sound dei PiL era spesso privo di strutture tradizionali delle canzoni, come ritornelli o melodie memorabili, il che rendeva la loro musica meno immediatamente accessibile. Infatti, le canzoni dei PiL erano spesso costruite attorno a groove ritmici, accompagnati dalle liriche - spesso criptiche - e dall’inconfondibile voce di Lydon.

La band negli anni ha avuto frequenti cambiamenti di formazione, con Lydon come unico membro costante. Questo ha creato una mancanza di continuità nella band, il che ha potuto creare difficoltà per il pubblico a identificare la band con un sound particolare.

Infine, la band si è spesso trovata in contrasto con la stampa musicale e la critica, che ha avuto difficoltà a categorizzare la loro musica e spesso ha criticato il comportamento eccentrico e la personalità di Lydon.

I Public Image Limited erano una band innovativa e sperimentale che ha fatto un contributo importante alla musica post-punk, ma che ha avuto difficoltà a trovare il successo commerciale a causa della loro musica complessa e non convenzionale, dei frequenti cambiamenti di formazione, e della mancanza di una forte identità della band. Tuttavia, nonostante il loro scarso successo commerciale, la loro influenza sulla scena musicale è stata significativa e duratura.

Scopri le ultime news dal mondo del Rock su Classic Rock ItaliaProg e Vinile, online o nella tua edicola di fiducia!

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

8 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

15 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

1 giorno ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

2 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

2 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.