Un buon compleanno al brontolo Robert Smith!

I Cure hanno segnato il loro primo successo in assoluto nella Top 40 del Regno Unito con A Forest, il singolo di apertura del loro secondo album meravigliosamente cupoSeventeen Seconds, con la canzone che ha raggiunto il numero 31 nell'aprile 1980.

In Olanda, il singolo ha funzionato ancora meglio, raggiungendo numero 26 della classifica olandese Top 100, che ha portato a un invito esteso alla band di Robert Smith per promuovere la canzone nell'equivalente olandese di Top Of The Pop’s, il programma musicale settimanale di AVRO TopPop, il 3 luglio 1980.

Sebbene il leader della band Smith era entusiasta della svolta della sua band nella "hit parade" europea, il musicista allora ventunenne ha fatto un ottimo lavoro nel reprimere la sua gioia. La prima indicazione che la band del West Sussex non è del tutto entusiasta di fare il playback il loro singolo di successo per i fan del pop olandese è evidente nel filmato d'archivio quando si nota che Smith e il bassista Simon Gallup si sono scambiati gli strumenti, con Smith che si è occupato del basso e Gallup ha suonato la chitarra.

A suo merito, Gallup abbraccia il cambiamento con un certo entusiasmo: Smith decisamente meno. Detto questo, Smith pare felice come una pasqua paragonato al batterista Lol Tolhurst, i cui colpi frettolosi sul suo rullante sono la definizione stessa di "amico sfigato”. Eppure, per quanto letargica sia stata questa performance live dei Cure, chiaramente il loro rapporto con i produttori di TopPop è sopravvissuto alla coramella, poiché la band inglese è tornata allo spettacolo olandese diverse volte, per eseguire singoli PrimaryWhy Can't I Be YouCatch e altro. E senza dubbio tutti si sono divertiti moltissimo.


La band di Smith ha anche annunciato negli anni di aver registrato 20 nuove canzoni, almeno alcune delle quali sembrano destinate ad essere pubblicate su un nuovo album dei Cure, ancora senza titolo, di 67 minuti.

 

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile! Abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Fonte: Loudersound, di Paul Brannigan

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

Quando un fan rubò la scena ai FOO FIGHTERS

Quella volta che Dave Grohl invitò un ragazzo sul palco insieme ai Foo Fighters: il suo…

4 ore ago

6 cose che forse non sapevate sui Marillion | PROG

Da dove viene il loro nome? Chi erano gli How We Live e cosa impedì…

11 ore ago

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

1 giorno ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

2 giorni ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

2 giorni ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

3 giorni ago

This website uses cookies.