Un buon compleanno al brontolo Robert Smith!

Robert Smith © Creative Commons
Robert Smith © Creative Commons
Per celebrare il compleanno del frontman dei Cure, vogliamo ricordare uno dei video che hanno segnato la storia del Goth: uno scontroso e annoiato Robert Smith che a malapena fa il playback di “A Forest”.

I Cure hanno segnato il loro primo successo in assoluto nella Top 40 del Regno Unito con A Forest, il singolo di apertura del loro secondo album meravigliosamente cupoSeventeen Seconds, con la canzone che ha raggiunto il numero 31 nell'aprile 1980.

In Olanda, il singolo ha funzionato ancora meglio, raggiungendo numero 26 della classifica olandese Top 100, che ha portato a un invito esteso alla band di Robert Smith per promuovere la canzone nell'equivalente olandese di Top Of The Pop’s, il programma musicale settimanale di AVRO TopPop, il 3 luglio 1980.

Sebbene il leader della band Smith era entusiasta della svolta della sua band nella "hit parade" europea, il musicista allora ventunenne ha fatto un ottimo lavoro nel reprimere la sua gioia. La prima indicazione che la band del West Sussex non è del tutto entusiasta di fare il playback il loro singolo di successo per i fan del pop olandese è evidente nel filmato d'archivio quando si nota che Smith e il bassista Simon Gallup si sono scambiati gli strumenti, con Smith che si è occupato del basso e Gallup ha suonato la chitarra.

A suo merito, Gallup abbraccia il cambiamento con un certo entusiasmo: Smith decisamente meno. Detto questo, Smith pare felice come una pasqua paragonato al batterista Lol Tolhurst, i cui colpi frettolosi sul suo rullante sono la definizione stessa di "amico sfigato”. Eppure, per quanto letargica sia stata questa performance live dei Cure, chiaramente il loro rapporto con i produttori di TopPop è sopravvissuto alla coramella, poiché la band inglese è tornata allo spettacolo olandese diverse volte, per eseguire singoli PrimaryWhy Can't I Be YouCatch e altro. E senza dubbio tutti si sono divertiti moltissimo.


La band di Smith ha anche annunciato negli anni di aver registrato 20 nuove canzoni, almeno alcune delle quali sembrano destinate ad essere pubblicate su un nuovo album dei Cure, ancora senza titolo, di 67 minuti.

 

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile! Abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Fonte: Loudersound, di Paul Brannigan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like