Categories: ArticoliVinile

Oro o vinile? 5 LP solo per veri collezionisti

Cosa rende un vinile molto prezioso? I collezionisti lo sanno molto bene. Ecco 5 capolavori introvabili per una raccolta da sogno.

Cosa rende un vinile molto prezioso e raro? Spesso non è il contenuto a essere oggetto dell’incremento di valore di un disco, anche se può sembrare un paradosso; sono piuttosto altri i fattori che fanno lievitare il valore di un disco e fra questi indubbiamente incidono molto di più aspetti che coinvolgono la confezione dello stesso, l’anno di pubblicazione, il numero di copie stampate o distribuite, una copertina censurata o sostituita...

Già in passato abbiamo avuto modo di soffermarci su alcuni degli album che renderebbero la nostra collezione ammirabile e, soprattutto, invidiabile in termini economici: dall’Ask Me Why, 45 giri del 1964 dei Beatles alla versione in 7 pollici del singolo Space Oddity / Wild Eyed Boy From Freecloud di David Bowie, dal 78 giri originale di That’ll Be the Day / In Spite of All the Danger di John Lennon al WHITE ALBUM sempre dei Beatles.

Oggi vogliamo aggiungere altre perle al nostro elenco dei desideri, dal rock al blues, alla musica elettronica, sottolineando che il loro valore, come in ogni collezione che si rispetti, potrebbe essere anche superiore ai valori qui indicati oppure oscillare nel corso del tempo.

CAUSTIC WINDOW, Aphex Twin

Pubblicato dalla Rephlex Records nel 2014, in versione doppio vinile test pressing è quotato oltre 40.000 euro, visto che pare ne esistano solamente tre o quattro copie.

WOULD YOU BELIEVE - Billy Nicholls

Sono state stampate solo un centinaio di copie di questo album rock psichedelico registrato nel 1968 per la Immediate, Southwest Records. Valore attuale oltre i 10.000 euro.

Kind Hearted Woman Blues, Robert Johnson

La primissima registrazione in assoluto di Robert Johnson e l'unica in cui esegue un assolo di chitarra. Parliamo naturalmente di un 78 giri, pubblicato dalla Vocalion nel 1936. Valore attuale di circa 7.000 euro.

Pride (In the Name of Love), U2

Il primo singolo estratto dall’album THE UNFORGETTABLE FIRE del 1984. Ne esistono più edizioni, ma di quella australiana in vinile colorato pare ne esistano pochissime copie, che portano il valore del disco a sfiorare i 5.000 euro.

LED ZEPPELIN, Led Zeppelin

Il nome della band in caratteri turchesi e non nell'arancione che lo sostituì successivamente. Basta un piccolo particolare per rendere la prima edizione di un album assai noto tanto rara da valere poco più di 3.000 euro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

23 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

4 giorni ago

This website uses cookies.