Woodstock 69: la discografia

La discografia di Woodstock 69 è stata svelata poco alla volta, e nessuna raccolta è ancora riuscita a contenere esattamente tutti i brani!

L’11 maggio 1970 esce un triplo album che la Atlantic Records dedica alle canzoni suonate al Festival di Woodstock, celebrato quasi un anno prima. In realtà, questo famoso disco è presentato come la colonna sonora del film dedicato alla tre giorni. Non è assolutamente un documento che può restituire l’atmosfera e le diverse anime musicali presenti su quel palco leggendario.

E neanche la successiva uscita di un doppio album integrativo (12 luglio 1971) può fare granché per far avvicinare queste emissioni a qualcosa che possa somigliare alla completezza. Certo, ascoltiamo nomi come Hendrix, Who, Jefferson Airplane, Joe Cocker, Crosby, Stills & Nash e Santana, però la bellezza e la magia di Woodstock stava anche nei nomi sconosciuti (e i Santana erano tra questi, ad esempio) che si sono alternati coi loro set, a volte sgangherati, e in quei grandi nomi che invece non firmarono alcuna liberatoria per l’utilizzo di riprese audio o video che li riguardassero. Citiamo ad esempio i Creedence Clearwater Revival, i Grateful Dead o la Band.

Poi sono cominciati gli anniversari, il venticinquesimo – nel 1994 – con una raccolta molto interessante piena di sorprese e un Cd ulteriore contenente altri inediti.

Quindici anni dopo, per i quarant’anni, arriva un bel cofanetto di 6 Cd, un box che finalmente offre un quadro esauriente anche se lontanissimo dall’essere completo. Ci sono anche registrazioni che sono state pubblicate come bonus in qualche ristampa o retrospettiva di artisti presenti al Festival e ci sono, addirittura, interi Cd monografici che riportano le esibizioni integrali al festival di Woodstock o quasi di determinati artisti.

  1. WOODSTOCK– MUSIC FROM THE ORIGINAL SOUNDTRACK AND MORE
    – 3LP Cotillion SD 3-500; 1970
    – Italia 3LP Atlantic ATS-ST 99001; 1970
  2. WOODSTOCK TWO
    – 2LP Cotillion SD 2-400; 1971
    – Italia 2LP Atlantic SD 2-400; 1971
  3. WOODSTOCK DIARY
    – Atlantic 82634-2; 1994
  4. WOODSTOCK THREE DAYS OF PEACE AND MUSIC – TWENTY-FIFTH ANNIVERSARY COLLECTION
    – box 4CD Atlantic 82636-2; 1994
  5. WOODSTOCK 40 YEARS ON: BACK TO YASGUR’S FARM
    – box 6CD Rhino R2 519761; 2009

Questo e tanto altro sull’ultimo speciale di Classic Rock: Woodstock. Lo potete trovare in tutte le edicole e sul nostro store online

Commenta Via Facebook

You May Also Like