Woodstock 69: la discografia

La discografia di Woodstock 69 è stata svelata poco alla volta, ma voi sapete quale raccolta è così fedele da riportare anche i cinguettii e i suoni dell’ambiente?

L'11 maggio 1970 esce un triplo album che la Atlantic Records dedica alle canzoni suonate al Festival di Woodstock, celebrato quasi un anno prima. In realtà, questo famoso disco è presentato come la colonna sonora del film dedicato alla tre giorni. Non è assolutamente un documento che può restituire l’atmosfera e le diverse anime musicali presenti su quel palco leggendario.

E neanche la successiva uscita di un doppio album integrativo (12 luglio 1971) può fare granché per far avvicinare queste emissioni a qualcosa che possa somigliare alla completezza. Certo, ascoltiamo nomi come Hendrix, Who, Jefferson Airplane, Joe Cocker, Crosby, Stills & Nash e Santana, però la bellezza e la magia di Woodstock stava anche nei nomi sconosciuti (e i Santana erano tra questi, ad esempio) che si sono alternati coi loro set, a volte sgangherati, e in quei grandi nomi che invece non firmarono alcuna liberatoria per l’utilizzo di riprese audio o video che li riguardassero. Citiamo ad esempio i Creedence Clearwater Revival, i Grateful Dead o la Band.

Poi sono cominciati gli anniversari, il venticinquesimo – nel 1994 – con una raccolta molto interessante piena di sorprese e un Cd ulteriore contenente altri inediti.

Quindici anni dopo, per i quarant’anni, arriva un bel cofanetto di 6 Cd, un box che finalmente offre un quadro esauriente anche se lontanissimo dall’essere completo. Ci sono anche registrazioni che sono state pubblicate come bonus in qualche ristampa o retrospettiva di artisti presenti al Festival e ci sono, addirittura, interi Cd monografici che riportano le esibizioni integrali al festival di Woodstock o quasi di determinati artisti.

  1. WOODSTOCK– MUSIC FROM THE ORIGINAL SOUNDTRACK AND MORE
    - 3LP Cotillion SD 3-500; 1970
    - Italia 3LP Atlantic ATS-ST 99001; 1970
  2. WOODSTOCK TWO
    - 2LP Cotillion SD 2-400; 1971
    - Italia 2LP Atlantic SD 2-400; 1971
  3. WOODSTOCK DIARY
    - Atlantic 82634-2; 1994
  4. WOODSTOCK THREE DAYS OF PEACE AND MUSIC – TWENTY-FIFTH ANNIVERSARY COLLECTION
    - box 4CD Atlantic 82636-2; 1994
  5. WOODSTOCK 40 YEARS ON: BACK TO YASGUR’S FARM
    - box 6CD Rhino R2 519761; 2009
  6. WOODSTOCK 50 - BACK TO THE GARDEN - THE DEFINITIVE 50TH ANNIVERSARY ARCHIVE
  • - box 10 CD o 5 LP, Warner Music 2019

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like