Zucchero: “Il mio nuovo album, D.O.C., è un inizio di redenzione”

A 3 anni e mezzo di distanza, Zucchero torna con un nuovo album, D.O.C.: disponibile da domani, 8 novembre 2019

Anticipato dal primo singolo Freedom, domani, 8 novembre, esce in tutto il mondo D.O.C (Polydor/Universal Music), l’atteso nuovo disco di inediti di Zucchero “Sugar” Fornaciari. Tra gli artisti italiani più amati ed apprezzati nel mondo con oltre 60 milioni di dischi venduti, Zucchero torna a distanza di tre anni e mezzo dal precedente BLACK CAT, con un nuovo e sorprendente disco a “denominazione d’origine controllata”, autentico, genuino e di qualità, composto da 11 brani e 3 bonus track. L’album è disponibile in 3 versioni: CD, Doppio Vinile e in una versione Doppio Vinile speciale color arancio (edizione limitata in esclusiva per Amazon).

Sono molto geloso di questo album, quasi quasi volevo tenermelo per me perché è molto mio, nell’intimo, nel senso che gli 11 brani di D.O.C. rispecchiano esattamente il mio stato d’animo attuale, quello che penso, quello che sento, in modo più libero e diretto rispetto al passato, senza troppi fronzoli, in un certo modo più semplice ma più complesso. Quando ho finito di scrivere i testi, rileggendoli, ho scoperto, come se fossi stato in trance mentre lo scrivevo, che in ogni brano c’è un leggero inizio di redenzione!

Prodotto da Don Was e Zucchero con Max Marcolini, D.O.C. è stato concepito dall’artista a Pontremoli nella sua Lunisiana Soul e registrato tra Los Angeles e San Francisco. Autore di quasi tutti i brani, Zucchero per la scrittura di alcune tracce dell’album ha collaborato con Francesco De Gregori (in Tempo al Tempo), Davide Van De Sfroos (in Testa o Croce), Pasquale Panella e Daniel Vuletic (in La canzone che se ne va), Rory Graham (noto come Rag’ n’Bone Man), Steve Robson e Martin Brammer (in Freedom), F. Anthony White (noto come Eg White) e Mo Jamil Adeniran (in Vittime del Cool) e l’artista scandinava Frida Sundemo (in Cose che già sai).

Questa la tracklist di D.O.C.:

-Spirito nel buio
-Soul Mama
-Cose che già sai (feat. Frida Sundemo)
-Testa o Croce
-Freedom
-Vittime del Cool
-Sarebbe questo il mondo
-La canzone che se ne va
-Badaboom (Bel Paese)
-Tempo al tempo
-Nella tempesta

+ 3 bonus track: My Freedom, Someday e Don’t let it be gone (feat. Frida Sundemo)

Freedom, primo singolo estratto da D.O.C., è un inno alla libertà scritto a quattro mani insieme all’artista britannico Rag’n’Bone Man. Un brano dal sound ricercato e internazionale figlio di una nuova ricerca musicale che si mescola al tradizionale e certificato stile “Sugar”.

Da aprile 2020, D.O.C. verrà presentato live in tutto il mondo partendo dall’Australia per arrivare nel nostro Paese il prossimo settembre all’Arena di Verona, luogo definito dall’Artista come «uno dei più bei posti al mondo per fare musica», per le uniche date italiane del tour mondiale.

Queste le date dei concerti di Zucchero in programma all’Arena di Verona (biglietti disponibili in prevendita sul sito di TicketOne e nei punti vendita e prevendita): 22 settembre, 23 settembre, 25 settembre, 26 settembre, 27 settembre, 29 settembre, 30 settembre, 2 ottobre, 3 ottobre e 4 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like