Categories: NewsVinile

Tre Allegri Ragazzi Morti: PRIMITIVI DEL FUTURO compie 10 anni

Sono passato dieci lunghi anni dall'uscita di PRIMITIVI DEL FUTURO, disco reggae e ambientalista della band di Pordenone. Per l'occasione, la versione in vinile. 

Il tempo vola quando ci si diverte e, se questi dieci anni fossero passati sulle note di PRIMITIVI DEL FUTURO, sarebbero volati ancora più velocemente. Per festeggiare il traguardo raggiunto, i Tre Allegri Ragazzi Morti hanno deciso di fare un regalo ai propri fan: rendere disponibile da oggi un'edizione limitata in vinile dell'album che ha compiuto il suo primo decennio. 500 copie che i fan più fedeli e appassionati si aggiudicheranno.

Era il 5 marzo 2010 quando usciva PRIMITIVI DEL FUTURO, sesto album del gruppo mascherato. Da allora, l'album è riuscito ad arrivare a un numero sempre crescente di spettatori che l'hanno apprezzato per la qualità dei brani. Qualità apprezzata anche dalla critica: l'album si è infatti guadagnato un posto nella classifica dei “Migliori dischi del decennio” secondo Noisey. 

Conoscerete, forse, La faccia della luna, brano facente parte della tacklist dell'album e di cui Jovanotti ha recentemente riproposto una cover. 

L'album è un vero e proprio mix di stili ripresi anche da culture differenti: ritmi giamaicani si mescolano a influenze dal sapore africano, sonorità dub e reggae si fondono con la vena cantautorale e poetica tipica del gruppo. 

I brani, inoltre, hanno una certa propensione alla critica e toccano temi che potremmo definire anche politici, esortando i propri ascoltatori a non vivere la loro vita in maniera passiva ma a reagire.

Il decimo compleanno di PRIMITIVI DEL FUTURO non è stata l'unica occasione per lanciarsi nei festeggiamenti per la band: i Tre Allegri Ragazzi Morti hanno da poco dedicato una serata bolognese ai loro primi venticinque anni di carriera. Non possiamo che augurargliene altrettanti, sempre con la stessa energia e la stessa attenzione ai dettagli che li hanno sempre contraddistinti. 

Alessia Marinoni

Share
Published by
Alessia Marinoni

Recent Posts

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

15 ore ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

2 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

2 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

3 giorni ago

L’ultimo concerto al CBGB, il locale punk più celebre di New York

Sono diversi i luoghi simbolo del rock. Dal Whiskey A Go Go al Marquee e…

4 giorni ago

Esce oggi Classic Rock Monografie dedicato al PUNK!

Il PUNK: l’uragano che ha travolto Londra negli anni 70 e che presto è diventato…

4 giorni ago

This website uses cookies.