Quando i Queen cantarono in Giapponese

I Queen cantarono pochissime volte in una lingua che non fosse l'inglese, solo quattro per la precisione. In una di queste cantarono in giapponese.

È il 1976 e per la EMI viene pubblicato il quinto album in studio dei Queen: A DAY AT THE RACES. L'album è un successo e raggiunge la vetta delle classifiche di Regno Unito, Giappone e Paesi Bassi. 

E sarà proprio al Giappone che verrà dedicato uno dei brani dell'album. Stiamo parlando di Teo Torriatte (Let Us Cling Together), un vero e proprio tributo dei Queen ai fan giapponesi. Brian May si occupò personalmente di scrivere il testo della canzone, che contiene ben due ritornelli in giapponese.

Teo Torriatte (Let Us Cling Together) è uno dei soli quattro brani dei Queen dove è presente un intero verso in lingua non inglese: le altre canzoni sono Bohemian Rhapsody (in italiano), Mustapha (arabo e persiano) e Las Palabras de Amor (spagnolo)

Il brano venne eseguito live in Giappone come tributo durante tre tour: nel 1979, nel 1981 e nel 1982. Il Giappone è anche l'unico paese in cui Teo Torriatte venne rilasciato come singolo, raggiungendo la posizione 49 in classifica.

La band rimase fortemente legata al Giappone. Non bisogna infatti dimenticare la grande passione di Freddie Mercury per i kimono e per l'arte giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like