Categories: ArticoliPopular

Dave Gahan dei Depeche Mode: “Come la musica mi ha salvato”

Il 9 maggio 1962 nasceva Dave Gahan, storico frontman dei Depeche Mode, gruppo al quale pare che Gahan debba la vita.

Pare proprio che da giovane il cantautore britannico fosse un vero combinaguai. Da ragazzo aveva un passato burrascoso alle spalle: il divorzio dei genitori e l'abbandono da parte del padre quando aveva solo sei mesi, poi la nuova famiglia della madre e, qualche anno dopo, il dolore per la perdita del tanto amato padre adottivo.

Un'infanzia di certo non facile quella del piccolo Dave che, crescendo, iniziò a sentirsi sempre più spesso spinto verso la trasgressione. Iniziò col marinare la scuola e si divertiva fra piccoli furti e graffiti in giro per Basildon (Inghilterra), la città della sua infanzia, sperando di non essere scoperto. Quando sentiva il bisogno di una dose di adrenalina maggiore, si dedicava al furto di auto con cui poi scappava dalla polizia, cercando di nascondersi. Ma il giovane Dave finì per ben tre volte al tribunale minorile. Dopo essere stato condannato ai lavori socialmente utili per aver raso al suolo l'ufficio del suo agente di custodia, Gahan si rese conto che il passo successivo sarebbe stata la prigione minorile. Ma fu proprio in quel momento che intervenne la musica.  

Fu al liceo che Gahan conobbe gli allora membri dei Composition of Sound: Martin Gore, Andy Fletcher e Vince Clarke. Era il 1980 e Gahan fu preso nella band dopo che Clark lo sentì cantare una cover di Heroes di David Bowie e, riconoscendo il suo talento, lo volle assolutamente come frontman.

Composition of Sound non è ovviamente il nome che comunemente viene associato alla storica band di Gahan. Questo perché pare che, nonostante la band esistesse già da tempo con questo nome, al suo ingresso in formazione Dave suggerì un cambio di nome sulla base del titolo di un magazine di moda che aveva letto e la cui musicalità l'aveva colpito: Depeche Mode

Da quel momento, Dave iniziò a crescere assieme ai propri compagni e assieme alla propria musica. Non fu sempre semplice, questo è certo, ci furono diversi momenti bui durante la carriera del cantante, divenuto in seguito dipendente dalle droghe. Nonostante questo, è Dave Stesso a dirlo:

La musica mi ha salvato. 

Alessia Marinoni

Share
Published by
Alessia Marinoni

Recent Posts

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

14 ore ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

17 ore ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

4 giorni ago

This website uses cookies.