Che fine hanno fatto gli Zero Assoluto?

zero assoluto

Gli Zero Assoluto sono stati protagonisti indiscussi dei primi anni Duemila ma, dopo le loro hit di quel periodo, che ne è stato del duo?

Ricordate Semplicemente, il brano del 2005 con il quale gli Zero Assoluto avevano sfondato? E Per dimenticare, quel pezzo romantico che tutte le radio trasmettevano nel 2009? Da allora pare che Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, questi i nomi dei due artisti, non siano più stati così presenti sulla scena pop italiana.

Iniziamo col dire che il duo è tutt'ora attivo: gli Zero Assoluto non hanno mai abbandonato del tutto il mondo della musica.

Ma facciamo prima un passo indietro. I due si conobbero da giovanissimi, quando ancora frequentavano il liceo classico Giulio Cesare di Roma e, trovandosi, scoprirono di avere in comune la passione per la musica.

Forse vi stupirete ma il pop non fu la loro prima scelta. I due amici, infatti, si inserirono nel mondo della musica entrando nella scena rap locale con In due per uno zero, un loro brano inserito nella compilation rap del 1995 NATI PER RAPPARE VOL.2

Nonostante il genere fosse molto diverso rispetto a quello che li avrebbe resi famosi qualche anno dopo, alcuni elementi di continuità sarebbero stati presenti fin dall'inizio, come lo "zero" del titolo del loro primo brano, poi trasformatosi nel nome del duo.

Il loro singolo di esordio ufficiale (ancora vicino all'hip hop), Ultimo Capodanno, uscì nel 1999 e venne inciso con la collaborazione del rapper Chef Ragoo. Il video del brano vide la partecipazione di personaggi sportivi di spicco come Francesco Totti e altri giocatori della Roma, la squadra del cuore dei due ragazzi. 

Il percorso del duo continuò con la pubblicazione di diversi altri singoli come Zeta A, per poi passare alle produzioni degli anni 2000: Come voglio (2001), Magari meno e Tu come stai (entrambi pubblicati nel 2003).

Poi la svolta radiofonica su RTL 102.5 con Suite 102.5, trasmissione in prima serata alla quale parteciparono come presentatori intrattenendo il pubblico con i loro racconti e cercando di coinvolgere il più possibile gli ascoltatori. Fu in quel momento che Thomas e Matteo iniziarono a guadagnare sempre più notorietà.

Questa sempre crescente fama si specchiò anche nel successo dei loro nuovi singoli, Mezz'ora e Minimalismi, pubblicati nel 2004 rispettivamente come primo e secondo singolo estratti dall'album d'esordio del duo, SCENDI

Fu una strada dritta verso il successo, raggiunto a pieno diritto l'anno successivo con Semplicemente doppio disco di platino - e consolidato con la partecipazione al Festival di Sanremo nell'edizione del 2006 con la hit Svegliarsi la mattina, singolo più venduto in Italia. 

Sempre a Sanremo, questa volta nell'edizione del 2007, il duo partecipò con Appena prima di partire, insieme alla cantautrice canadese Nelly Furtado, anche lei sulla cresta dell'onda. Lo stesso brano, nella sua versione inglese, Win or Lose, li avrebbe fatti sbarcare sul mercato internazionale già dall'anno successivo. 

Dopo la pubblicazione del loro secondo album, APPENA PRIMA DI PARTIRE, nel marzo del 2007, gli Zero Assoluto partirono per un lungo tour promozionale in giro per i più importanti palchi d'Italia. 

Venne poi il momento del loro terzo album, SOTTO UNA PIOGGIA DI PAROLE, del quale fa parte la hit della quale parlavamo in apertura, Per dimenticare, che divenne estremamente nota fin da subito dopo la pubblicazione. Inutile a dirsi, questo nuovo album fu un successo e diede ancora una volta il via a un nuovo tour.

Un paio di anni dopo arrivò anche il loro quarto album, PERDERMI, con il quale, come fosse la chiusura di un cerchio, gli Zero Assoluto tornarono al sound più vicino al rap che aveva caratterizzato i loro primissimi pezzi. Nonostante non sia di certo stato un flop, non si può dire che questo album abbia raggiunto le vette toccate dai due in precedenza, cosa che potremmo dire anche per il loro quinto lavoro del 2014, ALLA FINE DEL GIORNO.

Nel 2016, i due parteciparono nuovamente a Sanremo, questa volta nella sezione Big con Di me e di te, pezzo che, però, non arrivò in finale.

Dopo il loro sesto e ultimo album, DI ME E DI TE, nonostante siano ancora in attività, gli Zero Assoluto non hanno più pubblicato nessun album, ma dal loro profilo ufficiale su Instagram si evince che i due amano ancora esibirsi e pare non vedano l'ora, dopo il lockdown, di riprendere a farlo.  

Visualizza questo post su Instagram

Voglia di questo ???❤️

Un post condiviso da Zero Assoluto (@zeroassolutoworld) in data:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like