Categories: Classic RockNews

Rush: guarda il video di “The Spirit Of Radio” in versione animata

Per celebrare il quarantesimo anniversario di PERMANENT WAVES, i Rush hanno pubblicato un nuovo video animato del noto pezzo The Spirit Of Radio.

Il 14 gennaio 1980, i Rush pubblicarono uno dei loro album più riusciti. PERMANENT WAVES (ve ne abbiamo parlato qui), settimo lavoro del gruppo canadese, ha già compiuto quarant'anni, ma la band non ha ancora smesso di festeggiarlo.

La formazione, infatti, non si è limitata a lanciare sul mercato una nuova expanded edition dell'album, ma ha reso disponibile in questi giorni una versione animata del classico senza tempo The Spirit Of Radio.

Primo singolo estratto, The Spirit Of Radio aveva contribuito a dare a PERMANENT WAVES un enorme successo: quando uscì, quel gennaio del 1980, l'album raggiunse infatti la posizione numero 4 della «Billboard» Charts Album, conquistando il Disco d'oro, e il numero 3 in Inghilterra, risultati mai ottenuti prima dalla band.

Il brano, inoltre, vedeva i Rush allontanarsi per la prima volta dalle sonorità tipiche del rock progressivo per approdare a un rock più moderno e immediato

Il titolo della canzone si ispirava a una stazione radio di Toronto, la CFNY-FM, il cui slogan era appunto "the spirit of radio". Come possiamo vedere nel nuovo video animato messo a disposizione dal gruppo, questo spirito non è venuto meno. La clip mostra infatti le origini e la crescita del formato radio FM, mentre vengono ricordati i primi dj, che trasmettevano musica nelle case di tutto il mondo, oltre all'"inventore" dell'apparecchio radiofonico, il nostro Guglielmo Marconi.

Il filmato, naturalmente, vuole essere anche un omaggio al compianto batterista e paroliere Neil Peart (qui il ricordo della redazione di «Prog Italia»), la cui musica e i cui testi non hanno smesso di emozionare i fan.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

24 ore ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

2 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

2 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

3 giorni ago

L’ultimo concerto al CBGB, il locale punk più celebre di New York

Sono diversi i luoghi simbolo del rock. Dal Whiskey A Go Go al Marquee e…

4 giorni ago

Esce oggi Classic Rock Monografie dedicato al PUNK!

Il PUNK: l’uragano che ha travolto Londra negli anni 70 e che presto è diventato…

4 giorni ago

This website uses cookies.