Come la cantante Alison Moyet diede vita agli Yazoo

yazoo

La cantante Alison Moyet, 59 anni oggi, raggiunse il successo formando il duo synthpop Yazoo. Ma sapevate che il gruppo nacque quasi per caso?

Per "serendipity" si intende la scoperta di qualcosa di inaspettato, compiuta senza alcuno sforzo o mentre si sta cercando altro.

Nel 1981, Alison Moyet pubblicò un annuncio sulla rivista specializzata «Melody Maker», che recitava così: "Female singer looking for a rootsy blues band". La sua richiesta fu letta da Vince Clarke, che fino a quel momento aveva scritto testi e musica per i Depeche Mode. Alla fine dello stesso anno i due formarono il gruppo synthpop degli Yazoo, che avrebbe raggiunto in poco tempo il successo, e che avrebbe lanciato la carriera della cantante. 

Alison Moyet era nata nella contea dell'Essex, il 18 giugno 1961, e fin dai tempi della scuola non c'erano dubbi: il suo destino sarebbe stata la musica. Alison abb abbandonò infatti gli studi per dedicarsi alla sua passione, suonando con diverse band locali. Sono i suoi esordi punk: 

A quei tempi l'unica cosa che mi interessava era il punk, però inteso come modo di vivere, oltre la musica: trovarmi in un gruppo di squilibrati con i quali sentivo di avere maggiori affinità. Io ero la più ribelle.

E ancora:

In quei giorni essere punk a Basildon poteva essere piuttosto pericoloso La faccenda si giocava tra clan, c'erano gli skinhead, i Mod, i rocker e i punk. [...] Se indossavi scarpe o taglio di pantaloni sbagliati, ti prendevi uno schiaffone in mezzo alla strada. In questo io non avevo molti problemi, anche perché ero grande e grossa e venivo da una famiglia di contadini francesi piuttosto aggressiva: mio padre era un vero street-fighter, comunicava sbattendo pugni sul tavolo della cucina. Così non mi lasciavo impressionare, camminavo sempre un passo avanti agli altri.

Nel 1981, stanca di calcare la scena punk-rock locale, scrisse l'annuncio che le cambiò la vita, e formò gli Yazoo. In questa prima fase, il gruppo restò in piedi per soli due anni, fino a quando si sciolse nel 1983, ma i suoni elettrici di Clarke e la voce soul di Alison Moyet garantirono loro una grande fama. 

Fama che si guadagnarono con il loro singolo di esordio, Only You, una ballata che Clarke aveva scritto durante gli anni dei Depeche Mode ma che venne pubblicata dagli Yazoo nel 1982: 

La voce soul della donna si rivelò perfetta per il tono sentimentale della ballata, che in poco tempo scalò tutte le classifiche della Gran Bretagna. 

Successivamente, gli Yazoo pubblicarono due album: UPSTAIRS AT ERIC'S nell'82 e YOU AND ME BOTH nell'83. In quello stesso anno, però, il duo decise di sciogliersi per divergenze musicali. 

L'avventura musicale di Alison Moyet era però appena agli inizi: la sua voce un po' blues e un po' soul avrebbe continuato a incantare il suo pubblico durante la sua carriera da solista. Eccovi la sua Is this Love?:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like