Categories: ArticoliPopular

Come la cantante Alison Moyet diede vita agli Yazoo

La cantante Alison Moyet, 59 anni oggi, raggiunse il successo formando il duo synthpop Yazoo. Ma sapevate che il gruppo nacque quasi per caso?

Per "serendipity" si intende la scoperta di qualcosa di inaspettato, compiuta senza alcuno sforzo o mentre si sta cercando altro.

Nel 1981, Alison Moyet pubblicò un annuncio sulla rivista specializzata «Melody Maker», che recitava così: "Female singer looking for a rootsy blues band". La sua richiesta fu letta da Vince Clarke, che fino a quel momento aveva scritto testi e musica per i Depeche Mode. Alla fine dello stesso anno i due formarono il gruppo synthpop degli Yazoo, che avrebbe raggiunto in poco tempo il successo, e che avrebbe lanciato la carriera della cantante. 

Alison Moyet era nata nella contea dell'Essex, il 18 giugno 1961, e fin dai tempi della scuola non c'erano dubbi: il suo destino sarebbe stata la musica. Alison abb abbandonò infatti gli studi per dedicarsi alla sua passione, suonando con diverse band locali. Sono i suoi esordi punk: 

A quei tempi l'unica cosa che mi interessava era il punk, però inteso come modo di vivere, oltre la musica: trovarmi in un gruppo di squilibrati con i quali sentivo di avere maggiori affinità. Io ero la più ribelle.

E ancora:

In quei giorni essere punk a Basildon poteva essere piuttosto pericoloso La faccenda si giocava tra clan, c'erano gli skinhead, i Mod, i rocker e i punk. [...] Se indossavi scarpe o taglio di pantaloni sbagliati, ti prendevi uno schiaffone in mezzo alla strada. In questo io non avevo molti problemi, anche perché ero grande e grossa e venivo da una famiglia di contadini francesi piuttosto aggressiva: mio padre era un vero street-fighter, comunicava sbattendo pugni sul tavolo della cucina. Così non mi lasciavo impressionare, camminavo sempre un passo avanti agli altri.

Nel 1981, stanca di calcare la scena punk-rock locale, scrisse l'annuncio che le cambiò la vita, e formò gli Yazoo. In questa prima fase, il gruppo restò in piedi per soli due anni, fino a quando si sciolse nel 1983, ma i suoni elettrici di Clarke e la voce soul di Alison Moyet garantirono loro una grande fama. 

Fama che si guadagnarono con il loro singolo di esordio, Only You, una ballata che Clarke aveva scritto durante gli anni dei Depeche Mode ma che venne pubblicata dagli Yazoo nel 1982: 

La voce soul della donna si rivelò perfetta per il tono sentimentale della ballata, che in poco tempo scalò tutte le classifiche della Gran Bretagna. 

Successivamente, gli Yazoo pubblicarono due album: UPSTAIRS AT ERIC'S nell'82 e YOU AND ME BOTH nell'83. In quello stesso anno, però, il duo decise di sciogliersi per divergenze musicali. 

L'avventura musicale di Alison Moyet era però appena agli inizi: la sua voce un po' blues e un po' soul avrebbe continuato a incantare il suo pubblico durante la sua carriera da solista. Eccovi la sua Is this Love?:

Ilaria Aceto

Share
Published by
Ilaria Aceto

Recent Posts

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

18 ore ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

1 giorno ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

2 giorni ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

2 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

3 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

4 giorni ago

This website uses cookies.