Categories: NewsPopular

In arrivo il 23 giugno RIO NERO, l’Ep d’esordio di Michelangelo Vood

Esce il 23 giugno per Mango LDD, distribuito da The Orchard, il primo Ep di Michelangelo Vood, un mix di sei tracce intense e introspettive. Tutti i dettagli:

Il titolo dell'Ep di debutto di Michelangelo Vood, RIO NERO, gioca con un duplice significato: da un lato rimanda a Rionero, luogo di nascita dell'artista. Dall'altro richiama l’etimologia del nome, dal latino “fiume nero”. Le sei tracce presenti nel disco, infatti, sono proprio questo: un fiume in piena di sensazioni travolgenti, un narrazione intima dove l’artista si mette a nudo, raccontando il suo ideale di musica come catarsi collettiva.

La scrittura si concentra molto sui ricordi dell'infanzia di Vood. Fotografa luoghi, emozioni, scene che lo hanno colpito. Le distilla in parole e musica. Malinconia, natura, raffinatezza e poesia sono gli elementi chiave del progetto, con un sound che spazia dal brit pop all'elettronica, amalgamato ai più classici riferimenti cantautorali italiani

Chi è Michelangelo Vood?

Michelangelo Paolino, in arte Michelangelo Vood, nasce nel 1991 ai piedi del Monte Vulture. Lì, cresce circondato dalla natura incontaminata, che è un elemento fortemente caratterizzante della sua produzione. Vood non è, infatti, solo il cognome della madre, alla quale l'artista dedica il suo percorso artistico, ma anche un richiamo alla parola “wood” (bosco), che rispecchia l’elemento cardine del progetto ede elemento autobiografico.

Per anni, il cantante è stato il frontman della band punk-rock Liverside. Dopo il trasferimento a Milano, nel 2019, pubblica Ruggine, il suo primo singolo autoprodotto. Il pezzo gira molto nella scena milanese e Angelica, cantautrice ed ex leader dei Santa Margaret, lo invita come opening act dei suoi concerti.

Van Gogh è il secondo singolo, molto apprezzato sulle piattaforme di streaming, tanto da ottenere la copertina di Nuovo Indie su Spotify. A Settembre 2019 vince il concorso per autori “Genova per voi”, indetto da Universal Music Publishing.

Il terzo singolo Paris anticipa RIO NERO, che ascolteremo dunque dal 23 giugno:

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

4 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

12 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

2 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

This website uses cookies.