Categories: ArticoliProg

Quel brano degli Emerson, Lake & Palmer che diventerà un film sci-fi

Sapevate che un brano, ritenuto fra i migliori dell'intera discografia degli Emerson, Lake & Palmer, verrà adattato al grande schermo? Ecco quale.

Pare proprio che il testo di un "futuristico" brano degli ELP, tra l'altro uno dei migliori dell'intero repertorio della band, diventerà la base sulla quale verrà sviluppato un film sci-fi

Parliamo di Karn Evil 9, una suite prog della durata di circa mezz'ora tratta dal quarto album in studio del gruppo, BRAIN SALAD SURGERY. L'album fu pubblicato nel 1973 con una copertina firmata dal leggendario H.R. Giger, il quale sei anni dopo avrebbe concepito le ambientazioni e la creatura protagonista del film Alien. 

Come da titolo (Karn Evil starebbe, infatti, per Carnival) il brano racconta in chiave carnevalesca e un po' grottesca un futuro distopico, una società nella quale le macchine hanno ottenuto pieno potere soggiogando l'uomo.

Per raccontare ciò, gli ELP dividono la loro lunga suite in tre parti chiamate impressions (la prima impression è a sua volta divisa in due parti). La storia narrata è molto vaga: non esiste un significato univoco del testo, che resta aperto a diverse interpretazioni.

La prima impression inizia con la descrizione di un mondo cupo, di questa società post-industriale nella quale si svolgeranno i fatti raccontati. Come dicevamo, l'umanità è stata quasi completamente soggiogata ed è caduta in disgrazia per la gioia delle macchine che hanno sostituito in tutto e per tutto l'uomo. La seconda parte della prima impression si concentra invece su alcune "reliquie", simboli del vecchio mondo che fanno parte di una parata carnevalesca.

La seconda impression, invece, è un intermezzo del tutto strumentale basato principalmente su piano, basso e batteria.

Infine, la terza e ultima impression racconta di una guerra iniziata fra macchine e umani. Il risultato è interpretabile in modi diversi: alcuni pensano che il racconto finisca con la vittoria degli umani e il loro ritrovato dominio sul mondo mentre altre visioni, completamente opposte, attribuiscono la vittoria della guerra alle macchine che lasciano vivere gli umani solo per il gusto di vederli soffrire. La terza e ultima interpretazione vede infine l'umanità vincere la guerra proprio con l'aiuto delle macchine con l'amara scoperta, però, di essere stata manipolata

Ecco spiegata, in breve, una delle opere più complesse degli ELP. Arriviamo, così, al febbraio di quest'anno quando la casa produttrice statunitense Radar Pictures ha annunciato che sono in programma le riprese di un film di genere sci-fi ispirato dalla storia raccontata in Karn Evil 9. Alla produzione del film collaborerà anche Ted Field, produttore che vanta nella propria filmografia pezzi cult come Jumanji

Insomma, le premesse per assistere alla creazione di un capolavoro ci sono tutte. Resta solo da aspettare l'annuncio della data di uscita del film che, per il momento, resta ancora ignota.

Alessia Marinoni

Share
Published by
Alessia Marinoni

Recent Posts

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

18 ore ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

20 ore ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

4 giorni ago

This website uses cookies.